Marzo 19, 2024

Automobile elettrica luci e ombre

()
foto nuova Smart

“Automobile elettrica” Nelle nostre città, si sta assistendo a un crescente numero di veicoli elettrici in circolazione, specialmente utilizzati dai tassisti che, per vari motivi, stanno “testando” questa forma di propulsione

nonostante le critiche dei più radicali ambientalisti. e ai noti limiti delle auto elettriche, come i costi elevati, l’autonomia insufficiente.

La rete di ricarica ancora in fase di sviluppo, si cela il rischio di cadere nelle mani del monopolio cinese. Anche molti automobilisti meno ideologici e più pragmatici stanno mostrando una crescente sfiducia verso le auto elettriche.

A emergere come soluzione intermedia sono le auto ibride, con la Toyota in prima linea.

L’ Automobile elettrica è stata proclamata regina della decarbonizzazione.

E insignita del titolo di paladina della sostenibilità dall’Unione Europea, che ha pianificato l’eliminazione dei veicoli tradizionali a benzina e diesel entro il 2035.

Al fine di ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili, l’UE prevede la sostituzione dei motori a combustione interna con alternative a basse emissioni di carbonio come l’elettricità, l’idrogeno e i biocarburanti.

In particolare in Italia, l’auto elettrica viene vista con scetticismo da alcuni. I timori che ostacolano la sua diffusione riguardano i costi iniziali elevati, la capacità delle batterie, la loro durata e i tempi di ricarica, nonché i benefici ambientali.

Tuttavia, già ora una ricarica ultrarapida di mezz’ora garantisce un’autonomia di centinaia di chilometri. La ricerca in questo campo sta avanzando costantemente.

È innegabile che le auto elettriche non producano emissioni durante il funzionamento.

Tuttavia, se emettano più o meno CO2 rispetto alle auto tradizionali lungo l’intero ciclo di vita è ancora un tema molto dibattuto e aperto.

Sull’argomento c’è ancora poca chiarezza. Pertanto, affermare che le auto elettriche hanno zero emissioni non è corretto.

È vero che non emettono gas di scarico durante l’utilizzo (emissioni locali), ma lo stesso non può dirsi per le altre fasi come la produzione e lo smaltimento.

È ancora prematuro fare un’analisi definitiva in merito.

Dal momento che sono in circolazione solo da pochi anni, le auto elettriche non hanno ancora completato il loro ciclo di vita. Sarà necessario attendere la fine della vita delle batterie e dei veicoli per valutare l’impatto del loro smaltimento e le future dinamiche di riutilizzo e riciclo dei componenti al fine di recuperare almeno quei minerali critici, il cui processo estrattivo spesso presenta gravi criticità ambientali.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?