Marzo 17, 2024

Andare al lavoro in bicicletta a Trento

()

Bella l’iniziativa di Trento andare al lavoro in bicicletta

Il Comune di Trento ha lanciato un piano al fine di agevolare gli spostamenti in bicicletta, prevedendo un compenso e uno sconto del 30% sull’abbonamento ai mezzi pubblici.

L’utilizzo della bicicletta non solo prolunga la vita, ma in alcuni casi può anche incrementare il saldo bancario.

Si tratta di una cifra simbolica (2 euro al giorno),

che tuttavia è già riuscita a coinvolgere un gran numero di dipendenti comunali e non solo, in un progetto innovativo chiamato “Bike to work”, Ampiamente popolare nei Paesi Bassi, Germania e Belgio.

Oltre all’importanza di investire nello sviluppo delle piste ciclabili,

questa iniziativa prevede veri e propri incentivi economici per i dipendenti comunali che scelgono di lasciare l’automobile a casa per gli spostamenti quotidiani.

Andare al lavoro in bicicletta a la fase sperimentale è partita nel dicembre dello scorso anno e durerà fino a giugno.

Durante questo periodo, il Comune di Trento prevede un compenso di 0,25 centesimi per ogni chilometro percorso tra casa e lavoro, con un importo massimo giornaliero di 2 euro e mensile di 20 euro.

Per stimolare la partecipazione, è stata organizzata una competizione basata sulla quantità dei chilometri percorsi:

i primi sette classificati riceveranno premi aggiuntivi da 20 a 50 euro. Inoltre, è previsto uno sconto del 30% sul costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici,

non solo per i dipendenti comunali, ma anche per i lavoratori delle 32 aziende pubbliche e private che hanno aderito all’iniziativa. Si stima che ciò coinvolgerà circa 9.000 dipendenti, oltre a 15.761 studenti dell’Università, partner del progetto.

Inoltre, il Comune promuoverà il lavoro da remoto e condividerà informazioni relative alla mobilità sostenibile tramite un sistema di comunicazione interna rivolto ai dipendenti. Se la sperimentazione del “Bike to work” avrà riscontri positivi, verrà valutata la possibilità di estendere il progetto anche ai cittadini per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola

.https://www.bikeitalia.it/2024/01/09/trento-incentivi-bike-to-work-al-lavoro-in-bici/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?