Marzo 17, 2024

Il Silos (per i migranti) di Trieste sarà chiuso grazie a Papa Francesco?

()

Finalmente la “strizza ” alle Istituzioni …… e secondo voi? Il Silos (per i migranti) Le Istituzioni temono che il 7 luglio Francesco possa entrare al Silos e vedere come si vive all’interno. sarà grazie all’intervento del Santo Padre che il maledetto silos di Trieste verrà chiuso.

Questa decisione arriverà tra poche settimane.

Il Pontefice potrebbe ancora non esserne a conoscenza ma è proprio grazie alla sua agenda se improvvisamente tutte le autorità pubbliche, Sindaco, Prefetto , e Ministero degli Interni, sono state scosse come da una terribile puntura di vespa porre fine a questo umiliante campo di accoglienza dei migranti, dove vivono circondati da topi e sporcizia vicino alla stazione ferroviaria, in un luogo che non si addice ad una Nazione civile.

Le porte di quel luogo saranno finalmente chiuse e gli sfortunati che vi dimorano saranno trasferiti altrove.

E’ evidente la paura di ciò che potrebbe accadere domenica 7 luglio, quando Bergoglio sarà atteso per celebrare la messa in Piazza Unità a Trieste

Se decidesse di deviare dal protocollo e visitare quei disperati, come molto probabilmente farebbe, il clamore sarebbe assordante.

Si troverà una soluzione, qualunque essa sia. In parte i migranti saranno spostati in altre regioni, come richiesto per affrontare l’emergenza in modo equo;

in parte saranno sistemati velocemente in un nuovo centro appositamente allestito,

forse una vecchia caserma sul Carso o un ostello scout, sperabilmente con condizioni dignitose che includano un letto e un lavandino.

Questo rappresenterà un passo avanti, anche se motivato più dalla necessità di evitare una figura atroce in mondovisione piuttosto che dal senso etico della dignità di ogni individuo. Tuttavia, non illudiamoci pensando che si tratti di una soluzione definitiva: sarà solo un intervento temporaneo.

Sarà sicuramente più civile dello scandalo attuale, ma rimarrà comunque solo un intervento provvisorio. In effetti, l’indifferenza potrebbe persino trovare sollievo in questa situazione: spostando i migranti fuori dal centro città e lontano dagli occhi e dai cuori delle persone, il problema sembrerà scomparire.

Non li vedremo più e quindi sembrerà che non esistano più. Anche se ora verranno trasferiti a Campo Sacro, ciò non rappresenterà una soluzione definitiva ma solo un intervento temporaneo.

I migranti dal Silos a Campo Sacro Trieste

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?