Marzo 16, 2024

Imballaggi, ok al nuovo regolamento Ue: salva l’insalata in busta e le bustine di zucchero

()

Imballaggi regolamento. Quindi, quali sono le modifiche apportate?

È stata bandita l’uso della plastica monouso per confezionare frutta e verdura che pesi meno di 1,5 chili. Tuttavia, gli Stati avranno la facoltà di concedere deroghe al fine di prevenire la perdita di acqua, rischi microbiologici o fisici, ossidazione, nonché per evitare la contaminazione tra prodotti biologici e non biologici.

Alla fine, sarà consentito l’utilizzo della busta di plastica per contenere l’insalata già lavata. I piatti e i bicchieri monouso saranno vietati, tranne che nel caso del servizio da asporto.

All’interno dei locali, invece, verranno completamente eliminati. Le trattorie più essenziali e i fast food dovranno quindi adeguarsi. “Imballaggi regolamento” l’unica eccezione è rappresentata dai locali privi di acqua corrente: in tal caso restano autorizzati gran parte dei chioschi.

Saranno proibiti i condimenti monouso e le confezioni singole di zucchero, caffè o simili; tuttavia, ciò non si applicherà se accompagnano cibi da asporto o se l’uso è motivato da ragioni di sicurezza ed igiene, come ad esempio in case di cura e ospedali.

Scompariranno definitivamente i flaconcini contenenti cosmetici monouso come mini-saponi e mini-shampoo negli alberghi.

Buone abitudini green per un aiuto all’ambiente

http://www.conquistedellavoro.it/global/imballaggi-limiti-ue-al-monouso-ma-si-salva-la-busta-dell-insalata-1.3262644

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?