Marzo 16, 2024

Voto ai 16enni per le Elezioni Europee

()

“Voto ai 16enni”

E’ necessario un cambiamento per uno stato moderno I giovani che raggiungeranno i 16 anni in occasione delle prossime elezioni europee hanno ora la possibilità di esprimere il loro pensiero a livello europeo. La recente normativa colloca il Belgio al quarto posto nell’UE (dopo Malta, Germania e Austria) per quanto riguarda l’ammissione dei ragazzi di 16 e 17 anni al voto nelle elezioni del Parlamento europeo. Circa 280.000 giovani belgi avranno l’opportunità di partecipare alle elezioni di Giugno e stanno delineando il proprio futuro, come è giusto che sia.

Nel 2013 votazione a favore dell’estensione del diritto di voto ai 16enni nel contesto della riforma della legge elettorale europea, presentata in Parlamento, una proposta di riforma costituzionale ed istituzionale per estendere il diritto di voto anche nei referendum popolari concernenti modifiche al Governo e allo Stato. Come consuetudine, entrambe le proposte sono state respinte.

Il voto a 16 anni è già una realtà in molti paesi. È pertanto giunto il momento di ascoltare le nuove generazioni, ampliando il diritto di voto ai sedicenni.

Il mondo appartiene a loro

Ok ai camionisti minorenni

https://www.skuola.net/news/fun/voto-16-enni-pro-contro.html

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?