Marzo 14, 2024

Ospedali le aggressioni in corsia

()

Un problema in costante aumento purtroppo

Ospedali le aggressioni in corsia Negli, con ben 629 vittime e criticità evidenti nell’ambito dell’emergenza-urgenza. Gli operatori più esposti risultano essere gli infermieri, con una particolare incidenza sulle donne.

A livello nazionale, nel corso del 2023 si sono registrati oltre 16.000 episodi di violenza fisica, verbale o danneggiamenti alle proprietà (come ad esempio auto danneggiate) nei confronti del personale sanitario. Questi numeri drammatici, come sottolineato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, saranno fondamentali per orientare le attività di prevenzione e formazione. Entro il 2024, in particolare, verranno avviate azioni formative per gli operatori conformi ai requisiti minimi standard definiti insieme ai rappresentanti di Agenas.

Molti operatori sanitari temono di denunciare tali episodi e ciò potrebbe portare a una sottovalutazione dei dati.

Gli stessi professionisti hanno l’obbligo di indossare il proprio identificativo sulla divisa e spesso si trovano ad affrontare minacce. Proprio per questo motivo, in caso di denuncia non sarà più obbligatorio fornire il proprio indirizzo personale ma sarà possibile indicare quello dell’istituto lavorativo al fine di evitare persecuzioni non solo sul posto di lavoro ma anche in ambito familiare.

Le sanzioni attuali non risultano sufficienti poiché il problema è strutturale: il sistema attuale non riesce a reggere la pressione. L’aumento delle aggressioni verso gli operatori sanitari riflette un sistema che ha smesso di funzionare: se un paziente si trova in condizioni critiche e deve sopportare lunghe attese, potrebbe agitarsi e manifestare comportamenti aggressivi. Non vi sono scuse accettabili: è necessario potenziare il servizio pubblico, aumentare il personale e garantire soluzioni sostenibili per tutto il personale coinvolto.

Investimenti in sanità: priorità per gli italiani

https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/bergamo-citta/aggressioni-al-personale-sanitario-negli-ospedali-episodio-al-giorno-o_2075977_11/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?