Il potere dei super alimenti nutrizione benessere.
Non sempre bene pubblicizzati ma validissimi, per la salute, diamo un occhiata ai super alimenti per una “spinta” naturale.
Sebbene tutti ormai riconosciamo l’importanza delle verdure nella nostra alimentazione,
osserviamo spesso come pochi di noi ne consumino quantità adeguate; per consuetudine, tendiamo piuttosto a evitarle, forse un po’ per pigrizia o per fretta.
Nella dieta occidentale prevalgono alimenti lavorati, caratterizzati da un’elevata densità calorica ma da una scarsa disponibilità di nutrienti.
La situazione sta contribuendo a un preoccupante incremento di obesità, diabete e altre problematiche sanitarie.
L’alimentazione comune, priva di nutrienti essenziali, lascia i nostri corpi privi di energia e affamati, inducendoci a mangiare in eccesso e, infine, ad aumentare di peso.
Nonostante queste cattive abitudini, il nostro organismo possiede la straordinaria capacità di rigenerarsi e guarire se opportunamente rifornito,
con alimenti ricchi di nutrienti e ingredienti specialmente combinati.
In natura esistono numerosi prodotti che possono essere legittimamente definiti “super alimenti”,
poiché promuovono processi depurativi e digestivi, migliorando così l’assorbimento dei nutrienti fondamentali e favorendo il benessere generale dell’organismo.
La ricerca personale di metodi efficaci per ottenere benefici concreti sulla salute nel lungo termine potrebbe semplicemente comportare l’integrazione di una o due combinazioni di super alimenti all’interno della propria dieta quotidiana.
I super alimenti sono numerosi e tutti provengono dalla natura; si trovano infatti in specifiche piante, alghe marine, prodotti apistici, oli naturali, bacche e altro ancora.
Entrando nei dettagli per fornire alcuni esempi significativi, meritano attenzione la spirulina e la clorella, entrambe appartenenti alla famiglia delle alghe;
sono ricche di nutrienti energizzanti e depurativi ed entrambe disponibili sotto forma di polvere o compresse.
Tra le bacche spiccano super alimenti come le bacche di acai, molto apprezzate per il loro contenuto di grassi salutari utili per ridurre il colesterolo, e per il basso apporto zuccherino;
le bacche di sambuco sono rinomate per le loro proprietà antivirali e il supporto al sistema immunitario; infine la melagrana è nota per le sue proprietà antiossidanti ed elevato contenuto di potassio ed è particolarmente indicata nel coadiuvare la regolazione della pressione sanguigna.
Nell’ambito delle erbe radici e piante troviamo super alimenti come l’astragalo, considerato una delle migliori erbe toniche molto apprezzata dagli atleti per le sue qualità energizzanti;
più noto è il ginkgo biloba, utilizzato sin dall’antichità per sostenere la salute.
Gli estratti delle sue foglie contengono componenti dalle proprietà cardio-neuro-protettive; inoltre vi è il cardo mariano che gode anch’esso di proprietà depurative e antiossidanti.
Sempre all’interno della stessa categoria ma meno conosciuti si possono menzionare l’ashwagandha,
ampiamente utilizzata in Asia che offre effetti sedativi nonché rinforzanti sul sistema immunitario;
la radice di curcuma vanta invece proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti ed è frequentemente impiegata per i suoi effetti anti-invecchiamento.
Tra i super alimenti troviamo prodotti appartenenti alla categoria dei grassi e degli oli:
assunti nelle giuste porzioni risultano cruciali per la funzionalità cerebrale e del sistema nervoso.
Un esempio è rappresentato dalla lecitina granulare derivante dai semi di soia o girasole: essa risulta particolarmente indicata per la salute del cervello e del sistema nervoso.
Altro esempio significativo è l’olio MCT trigliceridi a catena media, un eccellente alleato nel favorire un metabolismo attivo contribuendo così alla combustione dei grassi.
Pur essendo termini poco noti al grande pubblico, tutti i super alimenti menzionati sono facilmente reperibili presso erboristerie o negozi specializzati,
che offrono anche pubblicazioni informative riguardanti il corretto utilizzo degli stessi nonché le migliori combinazioni possibili.
Queste sostanze possono essere assunte sia sotto forma di polvere o compresse sia attraverso preparazioni più gustose quali succhi freschi o smoothie oltre a vere ricette culinarie.
Per fornire un esempio la preparazione della bevanda denominata Verde intenso contiene spirulina ed è ideale nell’ambito dei programmi depurativi nonché nella perdita ponderale.
Malgrado i super alimenti siano naturali nella loro origine, prima d’intraprendere un regime nutrizionale basato su un uso frequente degli stessi,
è sempre consigliabile consultarsi con uno specialista al fine d’individuare i prodotti che massimizzino gli effetti desiderati insieme alle combinazioni più appropriate.
Alimentazione le proprietà della vitamina C
https://www.nurse24.it/dossier/salute/probiotici.html
Post Views: 37