Ho frequentato palestre per molti anni e, sebbene di solito si utilizzi sempre un asciugamano sui sedili, mi rendo conto che altre precauzioni vengono frequentemente trascurate.
In effetti, ho osservato solo raramente istruttori disinfettare i manubri e attrezzature simili, il che è davvero raro. Passiamo ad un paio di consigli utili.
L’attività in palestra è prioritaria per mantenere la nostra forma fisica; tuttavia, dobbiamo essere consapevoli del fatto che le attrezzature possono ospitare un numero elevato di batteri.
Questo è un aspetto di grande rilevanza da tenere presente.
Frequentare una palestra rappresenta un’ottima abitudine per migliorare la nostra salute fisica.
Molte persone non sono consapevoli dei rischi igienici associati all’uso delle attrezzature condivise.
Secondo vari studi, incluso uno condotto dal sito FitRated, le attrezzature da palestra possono presentare livelli di batteri sorprendentemente elevati, addirittura superiori a quelli di oggetti quotidiani come i sedili dei water o i lavandini nei bagni pubblici.
Una ricerca ha evidenziato che cyclette, tapis roulant e pesi liberi in tre diverse palestre contenevano oltre un milione di batteri per pollice quadrato.
Tra questi microrganismi vi sono cocchi gram-positivi capaci di causare infezioni cutanee e bastoncelli gram-negativi, alcuni dei quali mostrano resistenza agli antibiotici.
Sono stati identificati anche Bacillus, responsabili di infezioni respiratorie e oculari.
Con alcune semplici precauzioni possiamo ridurre notevolmente i rischi per la salute.
I dati indicano che una cyclette può contenere 39 volte più batteri rispetto a un vassoio da mensa e i pesi liberi fino a 362 volte più germi rispetto a un sedile del water.
Anche i tapis roulant non sono da meno: mediamente risultano essere 74 volte più sporchi di un rubinetto pubblico.
Questi dati sono piuttosto sconcertanti considerando quanto frequentemente tocchiamo le attrezzature durante l’allenamento.
Per proteggersi al meglio, invitiamo a disinfettare sempre l’attrezzatura prima e dopo l’uso;
tale pratica contribuisce significativamente a ridurre il rischio di contaminazione.
Inoltre, sarebbe opportuno evitare di camminare a piedi nudi in palestra e cercare di non toccarsi il viso mentre mentre ci sia allena.
Non dimenticarsi infine di lavarsi accuratamente le mani al termine della sessione.
Cambiare immediatamente gli abiti da palestra e lavarli dopo ogni allenamento rappresenta un ulteriore efficace metodo per prevenire la diffusione dei batteri.
https://www.starbene.it/medicina-a-z/esercizio-fisico-e-salute/forma-fisica
Amici speciali e intimità fisica
Post Views: 67