L’ambasciatore israeliano in Ucraina, ha dichiarato al sito di informazione ucraino Zerkalo Nedeli che, dopo diversi mesi di discussioni e preparativi,
l’Ucraina ha finalmente ricevuto il sistema completo di avviso missilistico Tzeva Adom (Luce Rossa).
L’ambasciatore Ucraino ha messo in evidenza che Israele si è limitato a fornire il sistema, mentre l’Ucraina è responsabile dell’implementazione e dell’integrazione dell’equipaggiamento con l’attuale organizzazione della difesa aerea ucraina.
Tzeva Adom è in grado di identificare il lancio di missili, razzi e droni, tracciandoli con precisione durante il volo e calcolando i probabili punti e tempi d’impatto.
In Israele, il sistema attiva automaticamente gli avvisi di attacco missilistico sia in ambito militare che civile.
Gli avvisi continuano fino a quando tutti i missili non vengono intercettati o atterrati e non vengono rilevati ulteriori lanci.
L’ ambasciatore ucraino in Israele, ha affermato che le prove del Tzeva Adom sono iniziate all’inizio del 2023,
e ha suggerito che l’obiettivo fosse quello di implementare il sistema nelle principali città ucraine, dove le infrastrutture critiche sono state oggetto di attacchi.
Una volta operativo, il sistema sarebbe in grado di avvisare rapidamente i civili delle minacce rappresentate da attacchi missilistici sempre più frequenti.
Numerosi siti ucraini dedicati a questioni militari stanno già sollevando interrogativi sul motivo per cui il sistema non sia ancora operativo,
e lamentano la mancanza di dettagli da parte delle autorità ucraine riguardo ai motivi del ritardo.
Ciò non sorprende se consideriamo i motivi legati alla sicurezza operativa. Perché Kiev dovrebbe rivelare se, dove e quando il sistema sarà attivo.
Tzeva Adom è un sistema estremamente complesso ed efficiente; pertanto, non dovrebbe destare meraviglia che ci voglia un certo tempo per renderlo operativo.
Se solo una parte dei risultati ottenuti nella protezione missilistica delle aree colpite da Gaza venisse replicata in Ucraina, l’attesa sarebbe giustificata.
Drone contro drone in Ucraina
Post Views: 35