L’informatica e le app entrano ovviamente in aiuto anche dell’agricoltura la tecnologia offre quotidianamente nuovi strumenti per favorire un vivere sano e sostenibile, prendendosi cura dell’ambiente circostante. In questo contesto si colloca una nuova applicazione sviluppata da un progetto di ricerca dell’Università della California in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante di Torino.
Questo innovativo strumento tecnologico è in grado di incrociare informazioni riguardanti dati meteorologici, posizione geografica, crescita delle piante e presenza di parassiti al fine di prevedere lo sviluppo di infestazioni dannose per le colture. Utilizzando anche parametri come temperatura, umidità dell’aria e qualità del terreno, l’app permette agli agricoltori di gestire in modo ottimale il proprio lavoro nei campi, semplificandolo.
Grazie a quest’applicazione, gli agricoltori saranno in grado di monitorare in tempo reale le modalità di semina dei campi riducendo al minimo l’utilizzo di pesticidi. Un ricercatore ha sottolineato l’importanza di questa innovazione: “L’inserimento progressivo dei dati da parte degli utenti consentirà la condivisione delle informazioni sulla diffusione delle malattie, sui trend stagionali e sulle migliori strategie difensive. Questa app supporterà le decisioni quotidiane degli agricoltori: dall’epoca migliore per seminare a come trattare le piante. Una sorta di consulente sempre presente sul campo.”
L’app fornisce una mappa dettagliata dei campi divisi per località, previsioni meteorologiche professionali aggiornate ogni ora e dati provenienti dalle stazioni meteo connesse. Include tutte le informazioni relative alle operazioni colturali e ai rilievi effettuati sul campo tramite Agricolus web. Offre inoltre un monitoraggio satellitare delle colture e dell’ agricoltura con indici relativi alla loro salute, stress idrico e livello di clorofilla. Le trappole sono geolocalizzate e permettono analisi precise delle catture; vengono registrati lo stato di crescita e la maturazione delle colture.
Alimentazione bio salutare un modo per evitare i pesticidi
Post Views: 42