Abitazioni Ipogee vantaggi. Abitazioni immerse quasi completamente nel terreno. Che cosa sono le abitazioni ipogee e quali vantaggi offrono.
Risiedere in una dimora sotterranea potrebbe apparire insolito, ma si tratta in realtà di una soluzione architettonica (esistente da millenni) che offre molteplici benefici dal punto di vista della salvaguardia ambientale.
Le abitazioni ipogee sono costruzioni edificate integralmente o parzialmente al di sotto del livello del suolo, sfruttando l’isolamento naturale fornito dalla terra circostante. Si tratta di dimore sotterranee originariamente concepite per proteggersi dagli agenti atmosferici avversi o come opere difensive militari.
Nel corso degli anni, queste residenze hanno dimostrato di essere una soluzione innovativa e sostenibile, soprattutto dal punto di vista energetico.
I vantaggi delle abitazioni ipogee
La terra, isolante naturale, protegge gli interni dalle fluttuazioni termiche esterne e, conseguentemente, riduce la necessità di ricorrere a sistemi artificiali di riscaldamento o raffreddamento, comportando un significativo risparmio economico ed energetico: si possono ottenere risparmi fino all’80% sui costi energetici rispetto a una tradizionale abitazione. Inoltre, durante l’estate rimane più fresca mentre in inverno mantiene una temperatura più mite anche senza necessità di riscaldamento aggiuntivo.
Si tratta altresì di un tipo di edificio meno invasivo per il paesaggio circostante. Infatti, queste strutture quasi scompaiono dalla vista esterna, non avendo pareti esterne (con conseguente riduzione dei costi di manutenzione della facciata). Inoltre, essendo principalmente realizzate in calcestruzzo armato, presentano un’elevata resistenza al fuoco.
Alcuni svantaggi legati a questo tipo di costruzioni riguardano la progettazione e la realizzazione che richiedono tempi prolungati e personale altamente qualificato, comportando inevitabilmente costi più elevati.
Esempi di abitazioni ipogee
Uno dei principali esponenti dell’architettura ipogea è l’architetto Peter Vetsch, il quale ha realizzato oltre quaranta dimore interrate, gran parte delle quali situate in Svizzera. La sua concezione architettonica mira a integrare le strutture con il territorio e la natura circostante.
Nel Regno Unito è presente Sedum House, parzialmente sepolta nel terreno e dotata di ampie finestre che permettono l’ingresso di luce naturale.
In Svizzera troviamo anche The Earth House Estate Lättenstrasse, un esclusivo complesso residenziale sotterraneo caratterizzato da strutture curve rivestite di erba.
Anche in Italia sono presenti alcuni esempi di questo tipo di edifici, come ad esempio la Cantina Antinori nella provincia di Firenze, realizzata da Archea Associati, o l’agriturismo Casariga a Comano Terme, nella provincia di Trento
Comfort riscaldamento pareti e soffitti radianti
.https://www.visittrentino.info/it/dove-dormire/cerca-prenota/CASARIGA-agriturismo-Comano-Terme_ad-36644916?activeTab=%23details
Post Views: 64