Settembre 5, 2024

Prodotti DOP e IGP garanzia a tavola

()
Prodotti DOP e IGP garanzia che abbiamo a tavola

L’Italia è il Paese con il massimo numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), con oltre 800 etichette che rappresentano l’eccellenza e la qualità italiana nel panorama mondiale.

Al fine di garantire una maggiore chiarezza e riconoscibilità del carattere distintivo delle DOP e IGP, a tutela dei marchi e dei consumatori sia nazionali che stranieri, è necessario lavorare per promuovere una maggiore consapevolezza del loro valore e delle loro specificità, nonché contrastare fermamente la contraffazione. La collaborazione tra il settore pubblico e quello privato costituisce un punto strategico fondamentale per perseguire tali obiettivi.

L’ importanza dell’origine territoriale, è fondamentale e importante per la qualità e la sicurezza del prodotto.

Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla ricerca: conoscenza e percezione del valore delle DOP e IGP tra i consumatori in Italia.

Secondo l’indagine, il significato di DOP e IGP ormai è noto alla quasi totalità dei consumatori italiani, come il loro significato tecnico.

Una parte consistente dei consumatori dichiara di prestare notevole o decisiva attenzione alle denominazioni DOP/IGP durante l’acquisto, percentuale che aumenta ulteriormente durante il consumo. Oltre l’80% degli intervistati afferma di aver acquistato almeno un prodotto DOP/IGP nel corso di un mese.

Per la maggioranza dei consumatori, le indicazioni geografiche rappresentano un importante riconoscimento di autenticità e qualità superiore.

Molti consumatori ritengono che i prodotti DOP/IGP siano più esposti al rischio di contraffazione rispetto ad altri beni alimentari e sono consapevoli della necessità di intraprendere azioni per proteggere se stessi, i marchi e le imprese produttrici.

Al fine di contrastare la contraffazione, gli intervistati considerano fondamentale incrementare i controlli e le sanzioni, nonché rafforzare la collaborazione tra produttori e distributori.

Tra i soggetti individuati per combattere la contraffazione vi sono i produttori e i consorzi di tutela, le forze dell’ordine,

la distribuzione organizzata e le associazioni dei consumatori. I consumatori sottolineano l’importanza di avere informazioni adeguate per distinguere i prodotti autentici da quelli contraffatti durante l’acquisto.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?