Alto contenuto proteico. Assenza di zuccheri aggiunti. Zero grassi. Ecco presentata la triade dell’alimento sano e magro.
Negli ultimi anni, grazie all’influenza dei social media e alle promesse miracolose dei creatori digitali.
L’idea di un’alimentazione ad alto contenuto proteico che riduce grassi e carboidrati e possibilmente non provoca aumento di peso,
ha guadagnato una notevole popolarità anche tra coloro che non sono particolarmente dediti all’attività sportiva.
Le proteine hanno storicamente rappresentato il macronutriente simbolo per gli appassionati di palestra.
Per cercare di aumentare la massa muscolare; tuttavia, tale concetto ha oltrepassato i confini del fitness ed è penetrato nelle abitazioni della gente comune.
Negli scaffali dei supermercati si assiste a un continuo incremento di alimenti definiti “proteici”: dai dessert che sostituiscono budini o yogurt greco per essere considerati più appetitosi e meno suscettibili a sensi di colpa; fino a paste, mozzarelle, crackers e persino acque arricchite.
I carboidrati sono frequentemente demonizzati poiché ritenuti responsabili dell’aumento ponderale.
Visione sbagliata I carboidrati non devono essere considerati negativamente; devono semplicemente essere inseriti in un conteggio calorico adeguato la difficoltà risiede nel disintossicarsi dagli zuccheri che sono carboidrati, dove diventa arduo moderarsi quando se ne consumano regolarmente; questo può trasformarsi quasi in una forma di dipendenza: maggiore è il consumo di zuccheri, maggiore sarà il desiderio degli stessi e l’introduzione calorica complessiva.
Al contrario, le proteine possiedono un elevato potere saziante.
Le proteine impiegano più tempo a essere digerite nello stomaco rispetto ad altri macronutrienti.
La quantità da inserire nella dieta è pari a 0.9 grammi di proteine al giorno per chilogrammo di peso corporeo.
Il fabbisogno dei macronutrienti necessari all’organismo vede i carboidrati come primari mentre le proteine occupano una posizione subordinata:
In una dieta equilibrata come dovremmo quotidianamente assumere circa il 60% da carboidrati, circa il 25% da grassi e circa il 15% da proteine.
Negli ultimi anni siamo stati bersagliati da slogan pubblicitari riguardanti prodotti con ridotto contenuto o addirittura assenza totale di grassi e zuccheri;
Escludendo carboidrati e grassi dall’alimentazione pone ulteriore enfasi sulle proteine creando così convinzioni erronee:
Quando ci rechiamo al supermercato vediamo sugli scaffali prodotti etichettati con indicazioni relative alle proteine ovunque potrebbe insorgere l’erronea convinzione che le stesse siano benefiche sopra ogni cosa».
Gli slogan relativi ai prodotti cosiddetti high protein fanno parte di un messaggio marketing fuorviante basato su concezioni errate. Non vi è motivo né d’esaltare né demonizzare grassi o zuccheri così come le stesse proteine.
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