Luglio 5, 2024

L’abbattimento degli orsi nel Trentino

()

L’abbattimento degli orsi nel Trentino è un tema molto controverso, però devo dire che a me fà una tristezza immensa vedere la dimensione che sta prendendo la questione dell’abbattimento degli orsi nel Trentino è notevole.

La Provincia Autonoma di Trento sostiene che l’abbattimento di alcuni orsi “problematici” sia necessario per: Garantire la pubblica sicurezza: in alcuni casi, gli orsi si sono avvicinati troppo ai centri abitati o hanno causato danni a persone e proprietà.
Proteggere l’economia di montagna gli orsi possono predare animali da allevamento e danneggiare colture, con un impatto negativo sull’economia locale.
Dall’altro lato, associazioni ambientaliste come il WWF e LAV si oppongono all’abbattimento, sostenendo che: Non è una soluzione efficace l’abbattimento di alcuni individui non risolverebbe il problema della coesistenza con l’orso.
È una minaccia per la sopravvivenza della specie la popolazione è ancora piccola e vulnerabile.
Esistono alternative: si dovrebbero implementare misure di prevenzione e dissuasione per evitare i conflitti con gli orsi.la situazione attuale,
La Giunta provinciale di Trento ha approvato un disegno di legge che prevede l’abbattimento di massimo 8 orsi all’anno per tre anni.* Il disegno di legge deve ancora essere approvato dal Consiglio provinciale. Il Ministero dell’Ambiente ha espresso parere negativo sul piano di abbattimento.
Un sondaggio del 2023 ha rilevato che il 52% dei trentini è contrario all’abbattimento degli orsi.
La questione dell’abbattimento degli orsi nel Trentino è complessa e non esiste una facile soluzione. È importante un dibattito pubblico aperto e costruttivo per trovare un equilibrio tra la tutela della fauna selvatica e la sicurezza delle persone. Per nostra fortuna la mobilitazione contro l’abbattimento degli orsi è in crescita La pressione dell’opinione pubblica potrebbe portare a un ripensamento del piano di abbattimento.

https://www.change.org/p/non-uccidere-l-orso

https://www.quotidiano.net/cronaca/orso-m90-bbattuto-ultime-news-rkc6urs2

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?