Luglio 4, 2024

Donne in vacanza da sole, app e buoni consigli

()
Donne in vacanza da sole, app e buoni consigli

Per le donne in vacanza una piattaforma, Travel girls, che offre anche la possibilità di fare nuove amicizie durante i viaggi, a Siamo Sicure, un’applicazione online finalizzata a evitare incontri rischiosi.

Sempre più donne negli ultimi anni scelgono di partire in vacanza da sole o con le loro amiche alla scoperta di nuovi luoghi e città.

Secondo una recente indagine, in Italia sono circa un milione e quattrocentomila le donne che viaggiano da sole: una scelta che può sembrare complessa all’inizio e che genera timori e incertezze.

Lo spirito avventuroso e il desiderio di esplorare il mondo spingono ragazze e non solo a intraprendere viaggi in luoghi dove la sicurezza non è sempre garantita al cento per cento.

Pertanto, è fondamentale organizzarsi nel migliore dei modi e in modo sicuro: dotarsi di smartphone, tablet e computer per consultare Internet.

Infatti, ci sono numerosi siti web, forum, social network e applicazioni per smartphone che aiutano le donne viaggiatrici che decidono di partire da sole.

Inoltre, gli hashtag possono essere utili. Ad esempio, il sito tecnologico americano Mashable ha lanciato su Twitter l’hashtag #GirlsTravel con l’intento di creare una rete in cui scambiarsi consigli ed informazioni.

Il risultato è stato un notevole numero di donne che si scambiano informazioni e pubblicano foto dei luoghi già visitati o in cui vorrebbero andare.

Inoltre, gli smartphone e i tablet possono rivelarsi compagni di viaggio fondamentali. Grazie a numerose applicazioni, è possibile avere tutte le informazioni necessarie per spostarsi in totale sicurezza sul posto.

Ad esempio, Tripwolf consente di scoprire tutte le meraviglie della località scelta senza dover portare con sé guide cartacee. Inoltre, l’applicazione funziona anche offline.

Inoltre, WorldMate è un’applicazione che sincronizza gli orari dei voli con i mezzi di trasporto locali,

i servizi di autonoleggio, gli orari delle reception degli hotel e i tempi di percorrenza delle tratte.

Per quanto riguarda le informazioni pratiche, come bancomat, ristoranti o farmacie più vicine,

c’è AroundMe: un’applicazione in grado di calcolare la posizione precisa in cui ci si trova e i luoghi d’interesse più vicini.

Infine, non dimentichiamo il servizio offerto da Siamo Sicure che, in caso di emergenza, tramite una serie di segnali acustici trasforma lo smartphone in un vero e proprio dispositivo di allarme.

Traghetto e acqua blu è l’Isola di Pago (Croazia)

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?