Luglio 1, 2024

Autostima qualità difetti e benefici i meccanismi

()
Autostima qualità difetti e benefici i meccanismi

Vediamo su come usare l’autostima.

Tutti tendiamo a sovrastimare le nostre qualità, ignorando i nostri difetti.

L’autostima può apportare numerosi benefici nella vita.

Bisogna procedere con cautela nell’approccio all’autostima. In tempi di incertezza e competizione acerrima tra gli individui, la fiducia nelle proprie capacità rimane comunque uno strumento essenziale per andare avanti.

Quasi un’arma di sopravvivenza. Inoltre, una serie di valutazioni positive, connesse tra loro da una fitta rete di fili, conducono all’autostima e all’apprezzamento di sé stessi,

ed è anche il modo più efficace per esplorare il proprio io. Approfondire la nostra natura significa anche comprendere le origini dei nostri comportamenti più ricorrenti e stabilire quale rapporto legare alle aspettative che nutriamo rispetto ai risultati ottenuti.

E’ in questa ricerca che possono sorgere dei problemi, come l’eccessivo spreco dell’autostima che viene utilizzata in modo subdolo.

Se consultate uno psicologo o effettuate una ricerca online, vi verranno indicati i meccanismi che favoriscono lo sviluppo dell’autostima.

Alcuni sono utili, altri invece hanno scarso significato. Tra i primi sicuramente troviamo la capacità di potenziare le facoltà cognitive partendo dall’antico conosci te stesso, l’autocontrollo e l’abitudine a convivere con i propri difetti e limiti.

Le persone tendono comunque a sopravvalutare le proprie qualità e a ignorare i propri difetti.

Questo è un atteggiamento naturale, non richiede l’intervento di uno psicoanalista.

Il cervello è abile nel nascondere informazioni spiacevoli, verità scomode che potrebbero farci dubitare di noi stessi.

Quando l’autostima raggiunge il suo apice dal punto di vista cognitivo, si arriva all’illusione di possedere una sorta di onnipotenza nelle nostre capacità.

Più della metà degli automobilisti è convinta di guidare meglio della media e non è disposta a cambiare idea o ridurre la sua smisurata autostima alla guida, nemmeno dopo un incidente appena avvenuto.

Nel contesto sociale, l’autostima trova un potentissimo strumento di diffusione nella tecnologia, in particolare nell’uso compulsivo dei social network.

Online si cerca conferma delle proprie opinioni e verità; si è convinti che l’opinione degli altri conti meno di zero; si diffondono giudizi e sentenze dall’alto presunta superiorità, anche morale.

L’autostima comporta importanti benefici per migliorare la nostra vita.

In pratica, credere in se stessi migliora la salute fisica incrementando energia e motivazione e mentale allontanando la tristezza ed ha un impatto positivo sulle relazioni umane, sulla qualità del lavoro e degli studi.

L’autostima rende le persone più proattive nella ricerca di opportunità, soluzioni professionali e anche nuove esperienze e relazioni interpersonali.

Inoltre, protegge dalle possibili sconfitte, che vengono prese in considerazione ed affrontate con maggiore forza psicologica, aiutando a resistere anche in situazioni di stress ripetute.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?