Giugno 20, 2024

Frutta verdura e prodotti di stagione, benessere & salute

()
Frutta verdura e prodotti di stagione, benessere & salute

Frutta e verdura selezionare i prodotti di stagione

Arrivata l’estate giustamente vien voglia di mangiarsi la frutta e la verdura a casa o in spiaggia.

La scelta consapevole di optare per gli ortaggi di stagione non rappresenta soltanto una pratica positiva dal punto di vista della sostenibilità poiché la produzione e il trasporto di frutta e verdura fuori stagione hanno un impatto significativo sull’ambiente ma costituisce anche una decisione da compiere in considerazione della propria salute. Il nostro organismo, infatti, richiede nutrienti diversi in base alla stagione per affrontare al meglio le variazioni come quelle legate alla luce e alla temperatura.

I principali nutrienti presenti negli ortaggi assicurano il massimo beneficio quando si scelgono frutta e verdura coltivate in modo salutare e naturale, senza l’uso di conservanti o sostanze chimiche artificiali.

Quali sono dunque le principali proprietà contenute nella frutta e verdura disponibile durante questo periodo estivo, cioè tra giugno e settembre? Ad esempio, le albicocche sono ricche di vitamine, sali minerali e godono in particolare di proprietà antiossidanti grazie alla vitamina A, che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

Una caratteristica simile è presente anche nel melone, ricco di ferro, calcio, fosforo e con notevoli funzioni depurative.

Durante la stagione più calda diventa essenziale mantenere un adeguato livello di idratazione per reintegrare i sali persi a causa della sudorazione: quindi sulla tavola non possono mancare anguria e cetrioli, ricchi d’acqua e rinfrescanti ideali per contrastare la ritenzione idrica; così come le pesche, ricche d’acqua e vitamine.

Sostenibilità alimentare consigli utili, cibi biologici e chilometro zero

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?