Maggio 29, 2024

Cani e gatti in positivo aumento nelle famiglie

()
Cani e gatti in positivo aumento nelle famiglie

Cani e gatti: Nel 2024, si registra un ulteriore incremento del numero di cani presenti all’interno delle famiglie, u n costante e continuo aumento che perdura da diversi anni.

Inoltre, si osserva anche un significativo aumento dei gatti registrati presso l’anagrafe comunale e dotati di microchip,

La misura si rivela particolarmente importante per facilitarne il rintracciamento in caso di smarrimento, considerando che molti di questi quadrupedi godono della libertà di scorrazzare all’esterno, tra orti e giardini.

Cani e gatti, qualcuno ha scelto di dotarli di sistema Gps per monitorare i loro spostamenti con maggiore attenzione, soprattutto quando il gatto è particolarmente incline a vagabondare.

Per i cani, negli ultimi cinque anni i dati dimostrano un trend in salita che conferma l’affetto per questi animali.

Ai sensi delle normative vigenti, il proprietario di un cane deve provvedere alla registrazione nell’apposito registro dell’anagrafe canina entro dieci giorni dall’acquisto o dalla detenzione dell’animale.

In alternativa, tale registrazione deve avvenire entro il sessantesimo giorno di vita del cane, all’ Asl o da un veterinario accreditato.

Nel caso in cui il cane sia già munito di microchip e provenga da altre regioni o dall’estero, la registrazione deve essere effettuata entro dieci giorni dalla detenzione

Per quanto riguarda i gatti, come precedentemente menzionato, sempre più proprietari scelgono di dotarli di microchip. Il numero dei gatti registrati è aumentato.

Fino a qualche anno fa l’utilizzo del microchip per i gatti non era una pratica diffusa; tuttavia, le cose stanno cambiando rapidamente.

Questa misura si rivela utile nel caso in cui un animale si allontani troppo o si perda e risulta fondamentale soprattutto quando l’animale è vittima di un incidente, in quanto consente di risalire al proprietario.

Considerando la natura dei gatti, che sono creature libere, nonostante siano registrati può capitare che decidano autonomamente di spostarsi in un’altra zona rispetto a quella in cui hanno vissuto fino a quel momento.

Salvare i cani e gatti destinati al consumo alimentare

https://www.my-personaltrainer.it/mypet/convivenza-cane-gatto-10-consigli-per-vivere-felici.html

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?