Maggio 25, 2024

Svendita di Poste Italiane notizia in sordina…

()
Svendita di Poste Italiane notizia in sordina...

Certe notizie passano sempre in sordina …..La svendita di Poste italiane.

È il grido lanciato anche in Friuli Venezia Giulia dai sindacati delle telecomunicazioni Slc-Cgil, Cisl-Slp, Uil-Poste e Failp-Cisal, scesi in piazza ieri mattina a Trieste per protestare contro l’ipotesi di ulteriori cessioni delle quote del gruppo.

Controllata dal ministero dell’Economia e da Cassa depositi e prestiti. La cessione del controllo dell’azienda ai privati, secondo i sindacati, metterebbe fortemente a rischio anche l’occupazione , con pesanti ricadute sociali e impatti rilevanti sull’economia, così come accaduto in tutte le fallimentari esperienze di privatizzazione avviate dai diversi governi a partire dal 1992.

Poste italiane, sostengono i segretari sindacali è un’azienda che, con il grande sacrificio dei lavoratori e grazie ad un sindacato illuminato, si è radicalmente trasformata da “carrozzone pubblico” a realtà straordinariamente solida economicamente, che ha chiuso il primo trimestre dell’anno con ricavi pari a tre miliardi e con trend in crescita in tutti i settori.

Procedere sulla strada della privatizzazione, per i sindacati, è una scelta sbagliata, antieconomica e antisociale. Poste italiane è un’azienda che svolge una funzione indispensabile e insostituibile data dalla sua presenza capillare in ogni piccolo centro del paese.

Poste, in qualche piccolo Comune, è l’unico punto di aggancio e di aiuto con le amministrazioni centrali, con i cittadini e le cittadine e anche per le fasce più fragili e meno digitalizzate come gli anziani.

Da qui i timori per le possibili ripercussioni sul progetto Polis, nell’ambito del quale Poste italiane si è impegnata a mantenere aperti gli uffici postali anche nei comuni più piccoli, per garantire i servizi con la pubblica amministrazione e per favorire la digitalizzazione informatica nelle aree non ancora raggiunte.

La realtà dei fatti racconta tuttavia i numerosi disservizi che l’utenza sta vivendo nell’ultimo periodo con problemi di mancata consegna delle raccomandate, e postini precari che ruotano con eccessiva frequenza, tanto in città quanto nei Comuni più piccoli.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?