Maggio 15, 2024

Rovigno spiagge e dintorni le più belle dell’Istria

()
Rovigno spiagge e dintorni le più belle dell'Istria

Ecco alcuni suggerimenti per le vacanze estive, condivisi su richiesta di alcuni lettori riguardo alle spiagge, considerate tra le più belle dell’Istria quelle di Rovigno.

Spiaggia di Amarin

La spiaggia di Amarin è immersa in una lussureggiante vegetazione e si trova a nord di Rovigno, offrendo una magnifica vista sulla città vecchia.

Si estende dalla spiaggia di Borik a sud, attraversando il promontorio di Capo Barabiga ,quest’area è prevalentemente rocciosa, fino al campeggio Amarin a nord.

Questa spiaggia fa parte del complesso alberghiero e del campeggio omonimo, con un ingresso giornaliero soggetto a pagamento 3,00 euro per gli adulti.

La parte della spiaggia coperta da ghiaia e ciottoli è particolarmente adatta alle famiglie, poiché i bagnanti possono usufruire dei numerosi servizi offerti dal campeggio, oltre a un parco giochi per bambini. A causa della sua morfologia, la zona della spiaggia sul promontorio di Barabiga è più indicata per nuotatori esperti e amanti dell’abbronzatura grazie alle sue rocce piatte che digradano ripidamente verso il mare.

Inoltre, la spiaggia dispone anche di un molo che consente l’attracco delle imbarcazioni.

È possibile trovare posti auto gratuiti davanti alla reception del campeggio Valdaliso o nel parcheggio adiacente alla spiaggia di Borik

La spiaggia di Borik è una baia protetta, composta da ciottoli e rocce, situata a nord del centro storico. È immersa nel verde e confina con una tranquilla area residenziale. Borik è una delle migliori spiagge pubbliche di Rovigno, caratterizzata dalle sue acque cristalline e dalla splendida vista sulla città vecchia e sull’isola di Figarola.

È un luogo sicuro per il nuoto e in gran parte accessibile grazie alle basse profondità dell’acqua.

La sua posizione panoramica e tranquilla la rende anche una delle spiagge preferite dai residenti locali. Nelle vicinanze del parcheggio si trova una pineta rigogliosa, ricca di vegetazione e macchia mediterranea, che offre un piacevole riparo dal sole.

Un sentiero costiero collega la spiaggia ai resort di Valdaliso e Amarin. È consentito l’accesso ai cani, con l’area più a sud riservata appositamente per loro, mentre non sono ammessi nella zona della spiaggia vicino al parcheggio.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?