Maggio 15, 2024

Sostenibilità alimentare consigli utili, cibi biologici e chilometro zero

()
Sostenibilità alimentare consigli utili, cibi biologici e chilometro zero

“Sostenibilità” Diamo un occhiata all’alimentazione sostenibile, troverete approfondimenti sui cibi biologici e a chilometro zero, nonché consigli utili per effettuare scelte alimentari consapevoli.

Per affrontare il tema della sostenibilità vanno tenute in considerazione le nostre scelte alimentari.

Infatti, optare per alimenti salutari, poco raffinati e prevalentemente di origine vegetale non solo fa bene alla nostra salute, ma beneficia anche l’ambiente.

Ultimamente per fortuna si sente parlare sempre più spesso di agricoltura biologica, filiera corta e dieta vegana.

L’importanza di nutrirsi in modo consapevole.

Quando acquistiamo alimenti e bevande nei supermercati, nei negozi o nei mercati agricoli, dovremmo sempre chiederci non solo se fanno bene alla nostra salute,

ma anche da dove provengono e quale impatto ecologico hanno.

È quindi estremamente importante imparare a leggere le etichette che forniscono una serie di informazioni utili.

Gran parte della frutta e della verdura venduta nei supermercati è stata trattata con pesticidi, che possono essere dannosi per il nostro organismo e hanno conseguenze negative sull’ecosistema.

Per questo motivo, sarebbe ideale seguire la stagionalità e scegliere, quando possibile, prodotti biologici e a chilometro zero per favorire anche i piccoli produttori locali anziché le grandi marche.

Inoltre, per nutrirsi in modo veramente sostenibile è fondamentale ridurre il consumo di carne o eliminarla completamente dalla propria dieta.

Oggi l’industria della carne rappresenta una delle principali responsabili dell’inquinamento del nostro pianeta.

Le emissioni di gas serra causate dagli allevamenti intensivi rappresentano infatti il 17% delle emissioni totali dell’Unione Europea, superando quelle generate da tutti i veicoli in circolazione messi insieme.

Oltre alle questioni ambientali, numerosi studi hanno confermato che un consumo eccessivo di carne,

soprattutto quella rossa comporta rischi per la salute come l’aumento del colesterolo e l’insorgenza di alcune malattie tra cui il tumore al colon-retto.

Gli alimenti sostenibili da non trascurare sulla nostra tavola

Se alimenti come la carne rossa e il salmone sono tutto fuorché sostenibili, ce ne sono altri che dovrebbero essere sempre presenti sulle nostre tavole:

ad esempio i legumi, ricchi di proteine e con un impatto ambientale e idrico minimo poiché richiedono poca superficie coltivabile, poco acqua e possono essere coltivati anche in zone caratterizzate dalla siccità e le verdure fresche.

Le ultime tendenze in termini di prodotti alimentari sostenibili:

vanno dall’uovo sodo vegano a base di proteine vegetali alla varietà di latte vegetale disponibile sul mercato come l’avena o il latte di patate, più recentemente introdotto.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?