Maggio 12, 2024

Schioppettino vino dei Colli Orientali a Cividale del Friuli

()
Vigneti dei Colli Orientali dove scorre il buon vino

Un amico lettore chiede notizie in merito alla produzione dei vini nel Cividalese, ecco due buone cantine. Il Roncal è un’azienda vitivinicola di modesta estensione, con soli 25 ettari di terreno di qualità superiore. È situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, a soli 3 km dalla città longobarda di Cividale del Friuli, riconosciuta come “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO.

La tenuta è stata concepita da un abile viticoltore ed enologo, che ha intrapreso la realizzazione di un modello aziendale che coniugasse il rispetto per la terra, la salvaguardia delle tradizioni e l’innovazione delle tecniche vinicole

La principale mission dell’ azienda è portare avanti con grande impegno ed entusiasmo, l’attività,la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti.

Il nome stesso dell’azienda, Il Roncal, deriva dal friulano e significa “podere situato su una collina coltivata a terrazze”.

I vigneti che circondano il Colle Montebello godono di un’esposizione ottimale e sono coltivati su un terreno sabbioso-argilloso, perfetto per la coltivazione delle viti.

Al Roncal si pratica una vendemmia tardiva per raccogliere l’uva nella sua massima maturazione. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata nelle cantine aziendali.

Vigneti orientali, nelle cantine sotterranee, i vini maturano ed affinano in botti di legno come barrique, tonneaux e botti da 25 hl. La temperatura e l’umidità sono attentamente controllate. Inoltre, è presente uno spazio ventilato per l’appassimento delle uve. Accanto alle moderne vasche di acciaio inox, troviamo anche le antiche botteghe di rovere che conferiscono ai vini un aroma unico durante la maturazione.

In questo contrasto tra tradizione e modernità si cela tutta la filosofia che guida questa tenuta, dove si ricerca costantemente il nuovo per migliorare ciò che già esiste.

La cantina recentemente ristrutturata e ampliata ospita ora uno spazio dedicato alla vendita dei vini aziendali. Una delle due torri dell’edificio è stata destinata ad area degustazione,

offrendo una vista panoramica suggestiva sui vigneti circostanti e sulla dimora storica accuratamente restaurata, che oggi funge da agriturismo.

A Spessa, nelle vicinanze di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli,

la “Ronchi San Giuseppe”, racconta la storia di tre generazioni che hanno coltivato queste terre viticole sin dal dopoguerra. Oggi questa tenuta rappresenta un punto d’incontro tra la viticoltura tradizionale e quella moderna nel segno dell’eccellenza.

Conservare sensibilità e attenzione verso i valori del passato significa mantenere la fedeltà verso determinati processi produttivi che richiedono l’utilizzo del legno

e l’affinamento in botti, oppure dedicare particolare attenzione alle varietà autoctone. Proprio per questo motivo, vitigni come lo Schioppettino tra i vini rossi e la Ribolla Gialla tra i bianchi, un tempo limitati al consumo locale, sono stati recuperati e reimpiantati.

Promuovere l’enoturismo le donne appassionate in prima fila

https://www.winedering.com/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?