Maggio 8, 2024

Supermercato digitale con l.A. spesa del futuro senza casse

()
Supermercato digitale con l.A. spesa del futuro senza casse

Supermercato, un nuovo modo di fare la spesa GoBag 24 si basa sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e ha come obiettivo migliorare l’esperienza del cliente, garantendo al contempo un’elevata efficienza nel punto vendita

Il supermercato occupa una superficie di 80 metri quadri ed è dotato di 26 telecamere, 15 sensori di movimento e una bilancia posizionata su ogni scaffale. L’orario di apertura è continuativo, h24 sette giorni su sette.

Per fare la spesa, l’utente deve semplicemente registrarsi sulla nostra app e collegare un metodo di pagamento al proprio profilo. Ogni profilo dispone di un QR code personale che, una volta scannerizzato al tornello d’ingresso, consente l’accesso al negozio e l’inizio dello shopping.

Dopo essere entrato, il cliente viene monitorato lungo tutto il percorso di spesa tramite le telecamere e i sensori di movimento: può prendere liberamente i prodotti dagli scaffali e metterli in tasca o nella borsa, così come può rimettere sugli scaffali gli articoli che non desidera più acquistare.

Una volta completata la spesa, il cliente esce dal negozio senza dover interagire con alcun dispositivo: in quel momento avviene il pagamento attraverso l’addebito degli articoli selezionati. Per quanto riguarda la privacy, è importante sottolineare che si tratta di telecamere a circuito chiuso necessarie per il funzionamento della tecnologia che regola il punto vendita; da parte nostra non vi è alcuna conservazione delle immagini o dei volti.

Inoltre, GoBag 24 utilizza l’analisi predittiva per la gestione del magazzino: il sistema prevede la domanda di prodotti specifici, permettendo al negozio di programmare i rifornimenti e riducendo così il rischio di esaurimento delle scorte, garantendo al contempo la freschezza dei prodotti.

L’assortimento e le offerte sono personalizzati secondo le esigenze individuali. Il punto vendita può accogliere fino a 30 clienti contemporaneamente e attualmente offre circa un migliaio di prodotti diversi.

L’assortimento è in costante evoluzione, in linea con la tecnologia che regola il funzionamento del negozio. “Le referenze variano in base alle richieste ed esigenze dei clienti. Vanno dai prodotti delle grandi marche a quelli di nicchia provenienti da piccole realtà locali. Tuttavia, l’aspetto più interessante è che l’assortimento è completamente personalizzabile, purché si tratti di prodotti confezionati con un peso specifico”.

La personalizzazione offerta da GoBag 24 non si limita solo all’assortimento proposto, ma coinvolge anche il formato di vendita: dal supermercato “tradizionale” ai corner posizionati in aree strategiche ad alto traffico, fino ai moderni frigoriferi “smart” brandizzati.

https://www.ilmattino.it/

Acquisto e qualità dei cibi bio migliora la salute

Frutta al supermercato non sempre di origine italiana

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?