Maggio 6, 2024

Acquisto e qualità dei cibi bio migliora la salute

()
Acquisto e qualità dei cibi bio migliora la salute

La qualità dei cibi bio. Diamo un occhiata ai cibi bio se migliora la salute ……

Secondo una ricerca sulle proprietà di 600 alimenti, i valori nutrizionali dei prodotti biologici non differiscono significativamente da quelli dei prodotti convenzionali.

L’acquisto e il consumo di alimenti biologici stanno diventando sempre più diffusi tra gli italiani, con la metà dei consumatori che li preferisce almeno una volta a settimana. Questa scelta viene solitamente motivata da due ragioni: la protezione dell’ambiente e il desiderio di migliorare la propria dieta.

Per quanto riguarda la protezione dell’ambiente, l’impatto positivo può essere rilevante a livello individuale, ma su larga scala il beneficio si riduce. Se invece si sceglie prodotti biologici per migliorare la qualità delle proprie scelte alimentari e perdere peso, lo sforzo potrebbe essere vano. Indipendentemente dalla categoria di prodotti scelti, l’appellativo “organico” (sinonimo di biologico) non implica necessariamente un maggior equilibrio per il nostro organism

Questo è il messaggio che emerge da un’analisi condotta con l’obiettivo di valutare eventuali differenze nutrizionali attraverso l’esame delle informazioni riportate sulle etichette. Il confronto tra i prodotti (cereali; pane e sostituti; pasta, riso e altri cereali; latte, formaggi e bevande vegetali; tè e succhi di frutta; marmellate, miele e creme spalmabili; frutta e verdura; legumi; oli e condimenti) ha portato a risultati paritari. Non sono emerse differenze significative, ad eccezione di alcune variazioni nella pasta, nel riso, nei cereali e nelle marmellate, creme e miele. Per quanto riguarda i dolci, la minore presenza di zuccheri semplici e carboidrati complessi veniva in parte bilanciata da un maggiore contenuto proteico.

Poiché le etichette non forniscono informazioni sugli apporti di micronutrienti (vitamine e sali minerali) e fibre, non è stato possibile confrontare questi elementi che in altre circostanze hanno premiato i prodotti biologici.

Tuttavia, non è ancora dimostrato che il consumo di tali alimenti comporti uno o più benefici per la salute. L’eventuale vantaggio potrebbe derivare anche da altri fattori: coloro che consumano regolarmente alimenti biologici tendono ad avere uno stile di vita più salutare.

Gli alimenti biologici, sia vegetali che animali, vengono prodotti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Questo significa che non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi come concimi, diserbanti, pesticidi o organismi geneticamente modificati (OGM). Per essere definito biologico, un alimento deve essere certificato come tale almeno al 95%. Lo stesso vale per le carni che devono provenire da animali alimentati con mangimi vegetali prodotti secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Ad eccezione di acqua, sale e pochi additivi ammessi, tutti gli ingredienti utilizzati nella produzione di questi prodotti devono seguire le direttive previste per l’agricoltura biologica. Inoltre, la lavorazione deve avvenire in una linea separata per evitare qualsiasi contaminazione con i prodotti convenzionali.

https://www.gazzetta.it/alimentazione/news/28-07-2022/cibo-biologico-migliore-cibo-non-biologico.shtml

Il futuro della spesa Supermercati senza casse

Spesa ecosostenibile cosa mettere nella borsa

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?