Maggio 4, 2024

Natura Eco ansia la natura aiuta l’umore e lo stress

()
Pineta di Montagna

Ormai siamo fuori dall’ inverno finalmente, e ricominciamo, a vivere, con l’aiuto della bella stagione, e il contatto con la natura come sempre è una bella spinta. Natura benessere umore. La natura contribuisce al nostro benessere e influenza il nostro umore.

A sostegno di ciò vi sono numerosi studi scientifici.

Inoltre, un fenomeno che sta interessando sempre più persone è l’eco ansia. Ma cosa si intende con questo termine?

Sicuramente vivere a contatto con la natura è indispensabile, e una valida soluzione, per ritrovare energie,

e combattere l’ansia e lo stress derivanti dalla vita frenetica di ogni giorno.

Alcune persone possono sviluppare ciò che viene definito come eco ansia, ovvero un senso di preoccupazione legato ai cambiamenti climatici.

In particolare, tale ansia climatica può manifestarsi con sintomi specifici.

Stress, ansia e paura nelle persone giovani o particolarmente sensibili alle questioni del riscaldamento globale,

del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi.

Tali sintomi influiscono negativamente sul benessere emotivo e psicologico di molte persone.

È fondamentale comprendere come sfruttare i benefici della natura a proprio vantaggio al fine di ritrovare il buonumore e contrastare l’ansia e lo stress.

Ma come fare?

Spesso luci intense, folla, traffico e rumore hanno un impatto negativo sulla nostra quotidianità, anche se non ne siamo consapevoli.

La presenza di alberi e altri elementi naturalistici all’interno delle aree urbane o la vista di un parco dalle nostre abitazioni possono davvero modificare il nostro umore (e la nostra salute).

Una ricerca olandese condotta su 350.000 individui ha dimostrato che vivere a meno di un chilometro da un’area verde è protettivo contro molte malattie e contribuisce a combattere l’ansia e la depressione.

Anche il benessere psicologico ne trae beneficio, soprattutto quando ci si allontana dalla città e si trascorre del tempo in campagna o nei boschi.

Il verde, infatti, consente di recuperare energie ed affrontare lo stress e l’affaticamento causati dalla sovra-stimolazione dei nostri sensi, come avviene nelle aree urbane.

L’attività fisica, che solitamente aumenta quando ci si trova immersi nella natura, favorisce anche l’umore, soprattutto se svolta tra gli alberi o circondati dal colore verde, che è particolarmente gradito all’occhio umano proprio per questa tonalità.

Siamo tutti consapevoli della necessità di trascorrere meno tempo davanti agli schermi e più tempo all’aperto.

Gli studiosi suggeriscono idealmente di dedicare almeno 2 ore alla settimana o 90 minuti al giorno alle attività all’esterno per migliorare la salute mentale.

Tuttavia, va sottolineato che anche ascoltare i suoni della natura tramite cuffie (qualora non si disponga di molto tempo libero) rappresenta un modo per sentirsi parte integrante della natura stessa, e riduce notevolmente lo stress

https://aido.it/stress-tuffatevi-nella-natura/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?