Maggio 1, 2024

Primavera periodo del Tarassaco pianta depurativa usata in cucina

()
Primavera periodo del Tarassaco pianta depurativa usata in cucina

Di solito una pianta, che in questo periodo fa un bellissimo contrasto, con l’erba verde, il classico fiore giallo che a tappeto invade i prati. Sembra che sia molto ricercata e utile, farne uso è un aiuto, depura l’organismo dopo la fine dell’inverno.
Il fegato ha bisogno di liberarsi dagli accumuli dell’inverno e non è un caso che molte tradizioni religiose prevedano un periodo di digiuno, semi-digiuno o semplificazione alimentare proprio tra l’inverno e la primavera.
A partire da marzo, ad inizio primavera, è utile alleggerire l’alimentazione riducendo il consumo di cibo animale, prodotti da forno, zuccheri raffinati e grassi anche vegetali e aggiungere alle nostre pietanze le erbe spontanee.
Il tarassaco possiede particolari proprietà benefiche per il fegato: Antiossidante, Diuretico, Depura il fegato, Epatoprotettore, Ricco di vitamina C, Aiuta a dimagrire
Si può consumare tutto del tarassaco: le foglie, la radice e persino i fiori! Sono perfetti per insaporire insalate, pasta o piatti a base di cereali.
Le foglie possono essere aggiunte a zuppe e minestre, frittate, insalate e possono essere trasformate in un pesto speciale I fiori possono essere aggiunti alle insalate, ai piatti a base di cereali o pasta e persino impanati e friggiteli.
Per scopi decorativi, è possibile lasciare i fiori interi. Tuttavia, consiglio di staccare i petali per l’uso alimentare poiché il resto del fiore è piuttosto fibroso ma comunque commestibile, i boccioli chiusi messi sott’olio, ma possono essere aggiunti ovunque. Le radici possono essere utilizzate nelle zuppe, vellutate o cotte al forno (ottime con le patate!) oppure crude tagliate a julienne nelle insalate.
La radice è probabilmente la parte più amara della pianta, quindi è consigliabile utilizzarla sempre abbinata ad altre verdure, magari a quelle dolci come la zucca, la cipolla e la carota.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?