Aprile 3, 2024

Addio smart working? le grandi aziende potenziano il modello

()
Scrivania smart working

Le grandi imprese mantengono la rotta.

A partire dal primo aprile, il lavoro agile, noto anche come smart working, non costituisce più un diritto rafforzato per i lavoratori fragili.

Come è risaputo, il lavoro agile è una conseguenza dell’innovazione digitale e, in quanto tale, porta con sé opportunità impreviste così come rischi sia vecchi che nuovi.

Entrambi gli aspetti (positivi e negativi) devono essere identificati, enfatizzando i primi e mitigando i secondi.

L’esperienza normativa dell’emergenza ci ha insegnato qualcosa di positivo.

Il lavoro agile potrebbe contribuire a migliorare l’occupazione flessibile delle persone vulnerabili, preservando la salute dei lavoratori o dei loro familiari senza comprometterne la produttività e talvolta addirittura aumentandola.

Le grandi aziende hanno agito tempestivamente:

il lavoro agile è ormai un modello consolidato e apprezzato sia dai vertici aziendali che dai dipendenti, e non si tornerà sui propri passi.

Tanto è vero che lo stop alla facilitazione introdotta con il decreto Rilancio nel maggio 2020 per le persone vulnerabili e i genitori con figli minori – prorogata più volte successivamente – non influisce sui gruppi che nel frattempo hanno sviluppato un percorso mirato di smart working in collaborazione con le parti sindacali.

Fincantieri ha intrapreso questa strada del lavoro agile nell’estate del 2023 ottenendo un’adesione dei lavoratori dipendenti pari al 98%,

adottando un nuovo modello organizzativo integrato nel quadro più ampio del “Work for future”, volto a rafforzare gli strumenti di conciliazione tra vita privata e professionale.

Nel settore assicurativo, negli ultimi anni Generali ha siglato un accordo sindacale sul lavoro agile consolidatosi durante il periodo emergenziale ed evolutosi oggi nel Red Working,

un innovativo modello organizzativo del lavoro flessibile mirante a delineare il futuro del lavoro.

Realtà come Generali, Allianz e Fincantieri hanno consolidato e potenziato questo modello.

https://smartworkersunion.it/

La ricerca di personale per la stagione estiva

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?