Aprile 26, 2024

App contro lo spreco del cibo, buono per essere gettato

()

Un’applicazione per spreco cibi invenduti nei bar panifici e supermercati, volta a contrastare lo spreco alimentare, che offre l’opportunità di consumare ciò che è “troppo buono per essere gettato”.

Si tratta di Too Good To Go, un’applicazione che si è diffusa in 10 paesi europei.

Che ha recentemente fatto il suo debutto anche in Italia, dove al momento è attiva nelle principali città. Too Good To Go consente di acquistare a un prezzo minimo quegli alimenti che rimangono invenduti.

Alla fine della giornata presso bar, ristoranti, panifici, hotel e persino supermercati.

Gli utenti, attraverso l’applicazione, possono acquistare le cosiddette “Scatole Magiche” al costo compreso tra 2 e 6 euro,

Contenenti una selezione di prodotti “a sorpresa” tra quelli non venduti dai commercianti, ma ancora perfettamente commestibili.

È sufficiente poi recarsi presso il negozio per ritirarle, avendo cura di portare con sé una borsa.

O dei contenitori per il trasporto un ulteriore gesto contro lo spreco che permette di evitare imballaggi e plastica.

Gli ideatori dell’applicazione raccontano come abbiano notato che alla fine di un buffet veniva gettata via una grande quantità di cibo delizioso e ancora fresco. Da qui nasce l’idea di creare Too Good To Go. Nessuno desidera vedere il cibo sprecato – aggiungono – ma la realtà è che questo accade comunemente ogni giorno e ogni secondo. Lo spreco alimentare rappresenta infatti un problema al quale il nostro Paese non è affatto immune.

Secondo i dati di Waste Watcher, il primo osservatorio italiano sull’argomento.

Lo spreco alimentare in Italia ammonta a oltre 15 miliardi di euro all’anno, corrispondenti allo 0,88% del Pil (dati del 2018). Ogni anno in Italia vengono buttate via 10 milioni di tonnellate di cibo, ovvero 20 tonnellate al minuto e 317 chili al secondo. Si stima che ognuno di noi sprechi in media 100 grammi di cibo al giorno, che equivale a quasi 37 chilogrammi all’anno.

Le Scatole Magiche acquistate, che corrispondono a circa 27mila tonnellate di CO2 risparmiate.

L’Epa – l’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti.

Ha calcolato infatti che ogni Scatola Magica acquistata permette di risparmiare l’emissione di due chilogrammi di CO2 nel pianeta.

Gettare via il cibo rappresenta non solo uno spreco in sé e per sé,

ma comporta anche un costo economico ed energetico dovuto alla necessità di smaltimento dei rifiuti alimentari.

Too Good To Go da la possibilità e quindi un buon vantaggio: sicuramente evita lo spreco del cibo e aiuta i commercianti diminuire i loro rifiuti. Inoltre, offre la possibilità di fare acquisti a basso costo e di sostenere i negozi locali.

Spesa ecosostenibile cosa mettere nella borsa

https://www.wwf.it/pandanews/societa/giornata-nazionale-di-prevenzione-dello-spreco-alimentare/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?