Marzo 30, 2024

Base di Aviano (PN) in allerta gli F16

()
Caccia F16

F16 Base di Aviano Nuovamente rinforzata vederli alzarsi in volo in continuazione non è per niente rassicurante, da incrociare le dita ….

Continuano le operazioni di decollo e atterraggio con missioni addestrative Il livello di sicurezza intorno alla struttura è stato elevato

Il livello di sicurezza è stato incrementato nelle vicinanze degli obiettivi sensibili nazionali e presso la base aerea di Aviano.

Sono state ripristinate le pattuglie delle forze dell’ordine, estendendole alle comunità limitrofe all’aeroporto che ospitano famiglie americane.

Nel frattempo, le attività addestrative proseguono, comprese quelle effettuate durante la notte.

Le dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin Colpiremo gli F-16 hanno riaperto vecchi interrogativi anche nella zona di Pordenone, a partire dalle capacità difensive in caso di attacco all’aeroporto pedemontano, utilizzato dagli americani dal 1955 e sede di due gruppi di volo statunitensi equipaggiati con cacciabombardieri F-16.

LA PROTEZIONE AEREA

Le comunità locali possono considerarsi assolutamente al sicuro non solo perché il vertice dei Paesi NATO a Madrid ha deciso di rafforzare i sistemi di protezione aerea anche in Italia, ma soprattutto perché disponiamo delle risorse e delle capacità che possiamo utilizzare non solo qui, ma in tutto il territorio dell’Alleanza atlantica”.

Si faceva riferimento all’arrivo in Italia di una batteria per la difesa aerea a corto raggio con circa settanta militari, un’unità di un battaglione dispiegato in Germania.

È difficile che un jet proveniente dall’est riesca a penetrare i sistemi di localizzazione della NATO senza essere intercettato prima di arrivare nei cieli italiani.

Lo stesso vale per i missili. Quelli balistici, dotati di testate termonucleari, vengono solitamente individuati (tramite satellite) durante la fase di lancio, ovvero quando accendono i motori. Per il momento, il resto sono solo parole.

LE DIFESE ANTIMISSILE

Dal punto di vista militare, strutture strategiche come quella di Aviano dispongono di diversi livelli di difesa contro attacchi aerei e missilistici basati su sistemi d’intercettazione a lungo, medio e corto raggio.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/03/28/ucraina-putin-colpiremmo-gli-f-16-anche-negli-aeroporti-nato_e6e8d480-16b9-40f9-af98-f35c432c8200.html

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?