Marzo 29, 2024

Nasce il portale del riuso all’Università di Udine

()

Il Portale del Riuso Ridurre i rifiuti rappresenta una delle principali sfide per la sostenibilità a livello globale, rispondendo pienamente all’obiettivo di sviluppo sostenibile volto a garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.

In particolare, un dato preoccupante emerge dal rapporto Global E-waste Monitor.

Nel solo anno 2022, i rifiuti elettronici hanno raggiunto la cifra record di 54 milioni di tonnellate, equivalente al peso di 6000 torri Eiffel.

A livello mondiale, solo il 17% di questi prodotti viene correttamente raccolto e riciclato, mentre in Italia tale percentuale si attesta al 34%.

L’Università di Udine, da anni fermamente impegnata su queste tematiche, ha ideato il Portale del Riuso.

Si tratta di un sistema tramite il quale vengono gratuitamente ceduti beni ancora funzionanti ma non più utilizzati ad istituzioni scolastiche e organizzazioni no profit.

Questo progetto nasce dall’esigenza di evitare che beni ed attrezzature non più necessari all’Ateneo rimangano inutilizzati.

Tra i beni più comuni in questo contesto troviamo computer, arredi e libri,

che, nonostante abbiano ancora una validità d’uso, rischiano di essere smaltiti causando uno spreco sia delle risorse pubbliche sia della produzione dei rifiuti.

Ciò vale soprattutto per le attrezzature informatiche che vengono spesso sostituite

poiché non più utili per scopi accademici, ma che potrebbero benissimo essere impiegate in altri contesti con minori esigenze, come ad esempio nelle scuole.

Per questo motivo è stata creata una piattaforma web che permette la pubblicazione degli oggetti da dismettere, la visualizzazione di un catalogo,

l’accreditamento da parte delle istituzioni e una procedura di assegnazione basata su regole semplici.

Inoltre, è stato allestito un magazzino fisico per organizzare i beni, verificare il loro stato e procedere alla cancellazione dei dati dai computer.

Fino ad oggi sono stati donati 160 computer fissi, 52 portatili, 26 monitor, 20 tablet e oltre 35 mobili di vario genere tra librerie, armadi, schedari e scrivanie.

L’ impegno prioritario è verso il territorio.

Questa volontà si concretizza anche attraverso iniziative come il Portale del Riuso, con cui intendiamo contribuire in modo significativo alla riduzione della produzione di rifiuti nell’ottica dell’economia circolare.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed attualmente iscritti al portale 73 associazioni e 33 scuole della Regione.

Non solo: nell’ambito della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (RUS) si sta redigendo una convenzione per estendere l’utilizzo della piattaforma ad altre università italiane. Inoltre, alcuni Comuni hanno manifestato interesse e potrebbero presto entrare a far parte del progetto.

Transazione ecologica come funzionah

ttps://www.sorgenia.it/guida-energia/smaltire-rifiuti-elettronici

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?