Marzo 23, 2024

La situazione dei migranti al Silos di Trieste

()
Migranti al confine Ungherese

Continua l’aggiornamento sulla situazione dei migranti al Silos di Trieste

Attualmente stiamo dedicando notevole impegno e attenzione, in particolare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al progetto volto a preparare l’Ostello scout di Prosecco per accogliere i migranti che fanno il loro ingresso a Trieste per la prima volta. Questa informazione è stata confermata dal prefetto di Trieste, Pietro Signoriello.
Durante un’interrogazione parlamentare, il prefetto ha comunicato che il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, è stato informato riguardo al suddetto progetto. Al momento attuale, come precisato da Signoriello, non si sono verificati ulteriori sviluppi significativi.
In giorni recenti, Piantedosi aveva informato il Senato che “durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza dell’11 marzo, il sindaco di Trieste aveva preso in considerazione la possibilità di emanare un’ordinanza di sgombero e finalizzare l’affitto del campo scout nella frazione di Prosecco per renderlo idoneo all’accoglienza dei migranti sul territorio.” Il ministro aveva altresì evidenziato che il considerevole e costante afflusso di migranti a Trieste comporta situazioni problematiche come quella del silos, dove si rifugiano migranti in posizione irregolare. La situazione del silos è attentamente monitorata dalla prefettura di Trieste, che ha ottenuto l’impegno del proprietario per interventi volti a garantirne la sicurezza in vista della prevista vendita della struttura nel mese di giugno.

I migranti dal Silos a Campo Sacro Trieste

Il Silos (per i migranti) di Trieste sarà chiuso grazie a Papa Francesco?

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?