Il silenzio il peso del tradimento di mia madre.
Una valanga di domande dietro ad un fatto, tanto personale, qualcuno ha una risposta. Se possiamo dare una mano…
Sono passati due anni da quando ho scoperto una verità che ha cambiato per sempre il modo in cui vedo la famiglia. Mia madre ha tradito mio padre. È difficile anche solo scriverlo, perché questa realtà è come una ferita che si riapre ogni volta che ci penso.
Ho scelto di non dire nulla. Perché? Non lo so con certezza. Forse per proteggere mio padre, che ignora tutto e vive la sua quotidianità con la fiducia e l’amore che ha sempre dimostrato verso mia madre. Forse per paura delle conseguenze: una confessione potrebbe distruggere la nostra famiglia e cambiare per sempre le dinamiche che, nonostante tutto, cerchiamo di mantenere.
Ma il silenzio è un peso enorme. Ogni volta che guardo mia madre, provo un misto di affetto, rabbia e delusione. Mi chiedo cosa l’abbia spinta a fare una scelta simile. È stata la noia? La ricerca di qualcosa che mancava? Oppure un errore che ne ha portati altri? Non riesco a trovare risposte, e forse non le troverò mai.
Poi c’è mio padre, un uomo che non sospetta nulla. È questo che mi fa più male: sapere che vive in un’illusione, ignaro di quello che succede dietro le quinte. E io? Mi sento intrappolato tra il desiderio di proteggerlo e il senso di colpa per non dirgli la verità.
Questa situazione mi ha insegnato molto sulla complessità delle relazioni umane. Nessuno è perfetto, nemmeno le persone che amiamo di più. Tuttavia, mi trovo costantemente a chiedermi: qual è il mio ruolo in tutto questo? È giusto continuare a tacere? Oppure dovrei affrontare la questione e rischiare di sconvolgere tutto?
Non ho risposte definitive, ma una cosa è certa: il tempo non cancella il peso della verità. Forse la soluzione è trovare il coraggio di affrontare la situazione, di parlare con mia madre o con qualcuno di cui mi fido. Perché, alla fine, il silenzio non è mai la vera soluzione.
Vita piena gratificante felicità e sconfitte
/www.ipsico.it/news/il-tradimento-nella-coppia/#:~:text=Il%20tradimento%20rappresenta%20nella%20maggioranza,e%20di%20problemi%20di%20comunicazione.
Post Views: 56