Un buon posto Sappada, arriva l’inverno e si inizia con le vacanze sulla neve, località alla portata di tutti. Se desiderate godere di tranquillità e serenità senza stress, vi consiglio di visitare Sappada,
Una graziosa località sciistica ideale per le famiglie e per coloro che non hanno particolari esigenze, ma che comunque offre servizi per gli sport estivi ed invernali.
Situata nelle Dolomiti Orientali ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 1300 metri, l’ampia valle di Sappada/Plodn.
Si estende seguendo il corso del fiume Piave, che ha origine ai piedi del Monte Peralba.
La sua posizione è piuttosto peculiare, trovandosi al confine tra il Veneto Cadore, il Friuli Venezia Giulia Carnia.
E l’Austria Tirolo Orientale e Carinzia, da cui deriva la sua specificità nella storia, nella lingua, nell’architettura e nella cultura.
Il paese è circondato da una splendida cornice di montagne con boschi di conifere che si estendono lungo le loro pendici.
Nella parte centrale della valle si aprono ampi prati e campi: lungo il versante soleggiato,
si trova l’abitato, caratterizzato da edifici di stili e architetture diverse che riflettono le varie epoche storiche.
Nonostante il passare del tempo, gli abitanti della valle hanno mantenuto in gran parte immutate le tradizioni culturali originarie, che conferiscono a Sappada/Plodn un carattere unico.
Sappada/Plodn rappresenta un’isola linguistica e culturale di lingua tedesca, ricca di tradizioni tramandate nei secoli con passione e dedizione da parte dei sappadini.
Recentemente, si è posta l’importante obiettivo di diventare il primo Comune Sostenibile d’Italia,
grazie alle sue risorse naturali e culturali che saranno patrimonio anche per le generazioni future.
Infatti, le certificazioni come Uno dei Borghi più Belli d’Italia attestano i numerosi punti di forza del paese, che è votato all’accoglienza turistica per famiglie, escursionisti, sportivi e amanti della buona cucina.
Sappada è splendida in ogni momento della giornata:
Nella tenue luce delle sue fresche albe, nei rossi tramonti, nella magnificenza del sole a mezzogiorno, nella quiete delle serene notti illuminate dalla luna.
Bella in ogni stagione dell’anno: d’estate con sfumature di verde di boschi e prati; d’autunno quando la Natura cambia colore; d’inverno quando tutto si veste di bianco.
https://www.sappada.info/
Post Views: 65