Le meduse fritte una sorpresa da provare:
Le meduse fritte stanno trasformandosi da curiosità marina a innovazione culinaria, conquistando palati e ridefinendo la cucina sostenibile, vediamo come.
Ricche di proteine e collagene, le meduse sono già impiegate nelle cucine orientali e apprezzate dai buongustai.
Tuttavia, gli insetti non rappresentano l’unico alimento del futuro. Accanto a grilli e cavallette, possiamo considerare anche serpenti e coccodrilli, mentre dal mare emergono risorse inaspettate.
Le meduse, ormai sono sempre più riconosciute per il loro valore; parliamo di creature che da bagnanti tendiamo a disprezzare e da commensali al momento non siamo abituati a trovarle nei nostri menu.
La medusa è stata introdotta nella nostra cucina soltanto di recente in Occidente, dove chef esperti e palati raffinati stanno cominciando ad esplorarne le potenzialità gastronomiche.
Innanzitutto, essa presenta un sapore gradevole ed una consistenza simile a quella del polpo;
è considerata un’alternativa sostenibile ed è classificata come novel food.
Attualmente, sugli scaffali non sono disponibili meduse mediterranee; tuttavia, nei punti vendita specializzati si possono reperire quelle asiatiche, trattate ed essiccate.
È importante sapere che devono essere marinate in un mix di sale e zucchero per eliminare il liquido urticante, privandole dei tentacoli; la parte commestibile è rappresentata dal cappello.
Nella cucina orientale le meduse sono utilizzate da tempo: esse vengono essiccate, salate e impiegate nella preparazione di insalate in Cina; in Giappone trovano spazio nel sushi. In Thailandia vengono trasformate in spaghetti!
Nel nostro contesto culturale, invece, menti e palati devono ancora adattarsi all’idea del consumo di meduse.
La scelta di includere le meduse nella propria alimentazione comporta numerosi benefici.
Prima di tutto per l’ambiente sappiamo bene che i mari sono sempre più impoveriti dalla mancanza di pesci e invasi da animali urticanti lungo le nostre coste;
la diminuzione delle specie ittiche sta contribuendo al proliferare di queste ultime poiché scarseggiano i predatori naturali come tonni e tartarughe.
Risulta fondamentale utilizzare le risorse ittiche in modo sostenibile: ci sono 719 specie consumabili ma ne utilizziamo solo il 10%.
Le meduse apportano notevoli benefici anche alla nostra salute grazie al loro contenuto ricco di proteine e collagene.
Esistono numerose ricette elaborate da chef esperti e appassionati fin dall’arrivo della medusa sulla tavola.
Preparare le meduse in pastella è un’operazione semplice.
Sbollentare le meduse per due minuti in acqua con limone; asciugarle con un canovaccio.
Infarinarle quindi immergerle nella pastella realizzata con farina di semola e acqua frizzante gelata, è possibile aggiungere anche un tuorlo d’uovo.
Friggere poi in olio caldo ma non rovente. La delizia marina è servita con delle deliziose meduse fritte per tutti!
La Pasta al Grillo una ricetta da sperimentare
https://www.lacucinaitaliana.it/lifestyle/ambiente/libretto-ricette-a-base-di-meduse-in-stile-occidentale/
Post Views: 25