La personalità cambia da vecchi :Parlando con un settantenne gentile e socievole, ci si chiede a volte. È sempre stato così o ha subito mutamenti nel corso degli anni.
La verità è che, pur rimanendo fedeli a noi stessi, non siamo la medesima persona per tutta la vita.
La personalità tende a migliorare col passare del tempo. In certa misura, possiamo riconoscerci nei bambini che eravamo.
Eravamo pacati e tranquilli o piuttosto vivaci ed esuberanti. Siamo stati accomodanti o inclini a scatti d’ira.
Il temperamento manifestato durante l’infanzia influisce sulle esperienze di vita, generando aspettative diverse negli altri.
I risultati suggeriscono che la personalità possiede una componente stabile lungo tutto l’arco della vita ma è malleabile; pertanto, le persone maturano con il passare degli anni.
In un certo senso, tendono ad attenuarsi soprattutto gli spigoli, aumenta il senso di responsabilità e la propensione all’empatia.
Confermata questa evoluzione: man mano che invecchiamo diventiamo più coscienziosi, emotivamente stabili meno soggetti a impulsi ed emozioni, estroversi, cordiali e collaborativi. «I cambiamenti sono potenzialmente positivi.
Maggiore autostima, coscienziosità e stabilità emotiva possono migliorare le nostre vite in ambiti quali lavoro, relazioni interpersonali e salute.
Il rinnovamento della personalità con il passare degli anni porta ulteriori benefici, è emerso che i settantenni mostrano maggiore generosità nei confronti degli estranei rispetto ai ventenni poiché risultano meno egocentrici.
Vi è inoltre guadagno in serenità poiché ci si mostra più imperturbabili rispetto alla giovinezza.
Con il progredire dell’età si sperimentano meno emozioni negative e vi è una minore attenzione agli stimoli emotivi negativi rispetto a quelli positivi.
Pertanto emerge chiaramente come sia possibile realmente evolvere nella direzione desiderata.
La consapevolezza riguardo alla continua trasformazione della personalità offre due importanti vantaggi: promuove la nostra evoluzione individuale e ci permette di vivere con curiosità scoprendo chi diventeremo nel futuro.
Farmaci anti invecchiamento il trattamento
Post Views: 45