Sicuramente un cambio di rotta, prima o poi bisogna farlo, l’idea non è male.
Negli Stati Uniti d’America, è ampiamente, e ormai diffuso il divieto di utilizzare lo smartphone,
all’interno dei ristoranti e su Internet si possono trovare elenchi dei locali “phone-free”.
Uno dei motivi di tale divieto è di natura economica: l’utilizzo dello smartphone rallenta il consumo e ritarda l’occupazione del tavolo da parte del cliente successivo.
Per ristoratori che gestiscono locali di lusso, la scelta di vietare l’uso dello smartphone ha come finalità quella di caratterizzare l’eleganza e la raffinatezza dell’ambiente.
Finalmente anche in Italia, questa tendenza sta prendendo piede, ma con una motivazione sociologica incoraggiare la connessione umana e la convivialità.
Alcuni ristoratori italiani invitano i loro clienti a spegnere lo smartphone mentre altri chiedono ai commensali di lasciarlo alla cassa o di depositarlo in un contenitore all’ingresso.
Inoltre, ci sono quelli che premiano i clienti regalando loro una bottiglia di vino, applicano sconti sul conto finale.
L’utilizzo dello smartphone al tavolo comporta una perdita di tempo sia nel fare foto ai piatti da pubblicare sui social media, sia nell’interruzione del consumo del cibo per rispondere a messaggi o telefonate.
Ciò allunga il tempo necessario per liberare il tavolo per il cliente successivo in fila, causando un danno economico per il ristoratore.
Per i ristoranti di lusso di Tokyo, New York e Sydney, frequentati da una clientela selezionata, il divieto di utilizzo dello smartphone è motivato dalla creazione di un ambiente chic.
Limitando l’uso dello smartphone si preserva l’eleganza dell’atmosfera mondana caratterizzata dalla convivialità.
Per questi ristoratori, avere un locale “phone-free” equivale a creare una reputazione esclusiva per il proprio locale.
Da considerare in conclusione, che l’utilizzo del cellulare al tavolo è considerato maleducazione si sta chiedendo l’introduzione di un galateo digitale.
Si dovrebbe silenziarlo come al cinema o al teatro.
Parlare al cellulare disturba gli altri commensali e si perde la concentrazione sulla persona seduta accanto, trascurandola e mancandole di rispetto.
https://www.agendadigitale.eu/
Post Views: 92