Ottobre 19, 2024

Etichette attenzione alla spesa al supermercato

()
Etichette sempre più attenzione alla spesa al supermercato

La spesa rappresenta indubbiamente una questione di etichetta: almeno per l’85% degli italiani afferma di aver rinunciato all’acquisto di un prodotto dopo aver letto le informazioni presenti sulle confezioni,

e anche per il 70% che ha deciso di non riacquistarlo dopo aver consultato l’etichetta a casa.

Questo emerge da un’indagine condotta da Ipsos e riportata su riviste del settore Foods.

Le informazioni sulle etichette sono sempre più dettagliate, rilette e utilizzate in quanto le persone sono attente ai riferimenti che aiutino a orientarsi nella spesa e cercano informazioni trasparenti e precise, sottolinea la ricerca.

L’analisi ha rivelato che circa il 98% degli italiani legge gli etichette dei prodotti:

in particolare, durante l’acquisto, il 45% dei consumatori consulta le etichette di tutti o quasi tutti i prodotti, mentre un altro 55% lo fa solo per alcune categorie.

E cosa dire del restante degli italiani che non legge le etichette?

Lo fanno perché ritengono di non averne bisogno: il 40% compra regolarmente quel determinato marchio o prodotto e quindi ritiene di conoscerlo bene,

mentre il 18% pensa già di avere sufficienti conoscenze in merito.

Un altro aspetto interessante della relazione tra gli italiani ed le etichette è la ripetizione dell’interazione in momenti diversi. Si comincia nel punto vendita, dove quattro o sette consumatori su dieci dichiarano di fermarsi a leggere le etichette (a seconda della categoria di prodotto). Si prosegue a casa, con il 15% che cerca ulteriori informazioni e circa il 10% che rilegge l’etichetta dopo aver consumato il prodotto.

E infine, la ricerca continua anche sul web, dove dal 15 al 18% dei consumatori si documenta a seconda della categoria di prodotto. Quali sono i dati ricercati e consultati sulle etichette dalle persone? Gli italiani leggono le etichette soprattutto per controllare la data di scadenza degli alimenti (63%), per conoscere gli ingredienti e il valore nutrizionale (57%), per verificare provenienza e origine (52%), per controllare la salubrità dei prodotti (33%), ma anche per capire come smaltire l’imballaggio (19%)

https://www.alfacod.it/etichette-retail-gdo

https://www.my-personaltrainer.it/

Prodotti biologici per l’ambiente e consigli per la spesa

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?