Cosa c’è all’interno delle crocchette per cani e gatti. I costi sono giustificati dalla qualità? un business che ruota attorno agli animali domestici, alle loro cure e alla loro alimentazione.
Sul mercato troviamo crocchette adatte a ogni razza di cane e gatto, per ogni fase della loro vita. Gli italiani spendono miliardi di euro per l’acquisto di crocchette e scatolette per i propri animali domestici. Tuttavia, le etichette sono poco trasparenti e spesso non specificano la tipologia di pesce, carne o cereali utilizzati.
Il marketing trasforma gli scarti dell’industria alimentare in prelibatezze gourmet per cani e gatti, come ad esempio crocchette a base di salmone o vitello. Tuttavia, la percentuale di pesce o carne effettivamente presente nei prodotti può essere minima.
Per esempio il contenuto di vari prodotti, non è possibile conoscere l’origine della carne o del pesce utilizzati. Sono molte le informazioni che mancano sulle confezioni dei prodotti.
I veterinari seri consigliano di optare per una dieta casalinga basata su alimenti freschi e bilanciata per gli animali domestici. Una corretta alimentazione casalinga comporta numerosi benefici per la salute degli animali ed è anche un modo per risparmiare. Tuttavia, è importante sottolineare la dieta deve essere seguita sotto la guida esperta di un veterinario competente. L’autosufficienza può rivelarsi pericolosa.
Gli scarti provenienti dall’industria della macellazione vengono spesso trasformati in crocchette per cani e gatti.
Senza dimenticare la questione drammatica dei cani e gatti su cui vengono effettuati test per i prodotti alimentari.
Tra le problematiche del cibo vi è la presenza potenziale di aflatossine nei prodotti alimentari per animali, che può risultare molto pericolosa per la loro salute: casi di morte e malformazioni nei cuccioli di gatto, vomito e diarrea fino ai tumori.
Si tratta infatti di tossine invisibili. Il problema è emerso negli ultimi anni con l’introduzione dei cereali nelle crocchette per animali. In passato i cereali non erano presenti.
Perché alcuni veterinari consigliano esclusivamente prodotti industriali anziché un’alimentazione casalinga. Semplicemente perché si tratta di una strategia di marketing supportata dalle aziende alimentari e dalle grandi catene di negozi per animali.
Dovremmo rivolgerci a un bravo veterinario in grado di consigliarci una dieta corretta e bilanciata per i nostri animali domestici, basata principalmente su cibi freschi anziché sui prodotti industriali.
Gli scarti alimentari possono infatti provocare danni sia nelle crocchette industriali che in un’alimentazione casalinga. Inoltre, una dieta casalinga scorretta potrebbe essere carente di sostanze fondamentali per l’alimentazione degli animali.
https://valerioguiggi.it
Post Views: 46