Le farmacie e le analisi, quando i costi vanno oltre …..Analisi del sangue, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e persino prenotazioni per visite specialistiche in ospedale.
Questi sono servizi di indubbia utilità, ma bisogna parlare a questo punto di costi ragionevoli.
Il settore delle farmacie, tradizionalmente molto riservato anche per tutelare i propri privilegi,
E si espande rapidamente non appena si presentano opportunità favorevoli per nuove prestazioni e incrementi economici.
È accaduto con i prodotti per l’infanzia in alcuni casi le farmacie si trasformano in veri e propri bazar e con l’intero ambito della cosmetica.
Attualmente, ciò che una parte delle quasi 20.000 farmacie italiane offre ai cittadini consumatori un ampio ventaglio di servizi:
dalla misurazione della pressione alle analisi del sangue, fino alla consegna dei farmaci a domicilio.
Ci si interroga su quali siano i costi associati a questi servizi offerti dalle farmacie. Dove termina il servizio e dove iniziano lo spreco e la speculazione
È sempre opportuno recarsi presso una farmacia per effettuare alcune indagini.
Certamente, la possibilità di eseguire un’analisi a pochi passi da casa rappresenta un vantaggio considerevole:
Soprattutto se si tiene conto delle inaccettabili liste d’attesa del Servizio Sanitario Nazionale.
Questo beneficio non può trasformarsi in un pretesto per sfruttare economicamente i consumatori.
I prezzi devono rimanere contenuti è fondamentale considerare che chi opta per la farmacia al posto di un laboratorio di analisi non ha accesso alla valutazione professionale che normalmente viene inclusa nel costo della prestazione quando richiesta.
Tra i servizi più frequentemente offerti dalle farmacie vi è la misurazione della pressione arteriosa, spesso utilizzata in situazioni impreviste di variazione della stessa.
La misurazione può essere effettuata anche autonomamente presso il proprio domicilio; pertanto il costo non dovrebbe mai superare i 5 euro, sebbene alcune farmacie possano approfittarne addebitando fino a 10 euro.
Un ulteriore ambito di intervento nel quale le farmacie si sono inserite riguarda i test volti all’identificazione di eventuali intolleranze alimentari.
In questo frangente la domanda è elevata così come i costi: da circa 100 euro per indicazioni su 50 alimenti fino a 200-240 euro per indicazioni su 180 alimenti.
Si pone dunque la questione: vale realmente la pena investire tali somme quando poi sarà necessario consultare un nutrizionista o il medico curante.
Il farmacista ha la facoltà di eseguire esami del sangue tradizionali che solitamente vengono realizzati presso laboratori o strutture ospedaliere durante un ricovero.
Colesterolo, glicemia, trigliceridi ed emoglobina sono solo alcuni dei valori rilevabili tramite prelievo eseguito dal farmacista stesso.
A titolo informativo, possiamo considerare queste cifre come limite massimo da corrispondere per analisi in farmacia: 5 euro per il colesterolo, 3 euro per la glicemia, 5 euro per il tempo di protrombina e altrettanti importi per le transaminasi e trigliceridi.
Non ci si limita al semplice elettrocardiogramma; molte farmacie offrono anche l’opportunità di sottoporsi a Holter pressorio per monitorare i valori della pressione arteriosa o Holter cardiaco (per individuare eventuali anomalie circolatorie.
I risultati vengono successivamente valutati da specialisti cardiologi attraverso un servizio di telemedicina. Il costo dell’elettrocardiogramma oscilla tra i 20 e 25 euro; quello dell’Holter cardiaco va dai 40 ai 60 euro.
Numerose farmacie mettono a disposizione test diagnostici mediante prelievo biologico nasale o salivare.
Tali test consentono l’individuazione di infezioni quali lo streptococco e verificano se il paziente ha sviluppato resistenza agli antibiotici.
Anche in questo caso i prezzi non dovrebbero mai superare quelli applicati nelle strutture pubbliche.
In aggiunta ai suddetti servizi, il farmacista può fornire assistenza nella consegna dei medicinali e dispositivi medici direttamente a domicilio.
Il servizio risulta particolarmente utile per gli anziani o persone non autosufficienti oppure nei casi in cui famiglie non abbiano qualcuno disponibile ad recarsi fisicamente in farmacia.
Alimentazione longevità e stile di vita
Post Views: 39