Alimentazione gli integratori aiutano per dare una mano a vivere meglio, e con più energia. Gli integratori alimentari sono prodotti di origine naturale e non che vengono utilizzati per integrare l’alimentazione abituale, al fine di compensare eventuali carenze nutrizionali.
Spesso si tende a considerare gli integratori alimentari come medicinali, tuttavia, sebbene siano soggetti a una precisa regolamentazione normativa, non rientrano nella categoria dei farmaci.
Ciò che è vero è che gli integratori non possono sostituire uno stile di vita sano ed equilibrato,
né essere considerati un rimedio per correggere o riparare i danni causati da cattive abitudini alimentari.
Gli integratori devono essere intesi come validi alleati,
da affiancare a una dieta corretta e all’assunzione adeguata di sostanze nutritive e salutari che altrimenti sarebbero difficili da ottenere.
Infatti, gli integratori alimentari vengono definiti come “prodotti alimentari destinati ad arricchire la dieta,
comune e costituiscono una fonte concentrata di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive o fisiologiche,
in particolare aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti vegetali sia singoli sia combinati”.
Sono quindi sostanze non farmacologiche
che, una volta assunte, favoriscono l’eliminazione delle scorie prodotte dal metabolismo cellulare e dannose per l’organismo
e migliorano il funzionamento delle cellule, oltre a compensare eventuali carenze nutrizionali.
Nonostante successivamente vedremo che gli integratori non presentano effetti collaterali significativi, è sempre preferibile evitare l’automedicazione e consultare prima un medico o un farmacista.
Gli integratori alimentari possono essere presentati in diverse forme:
compresse (effervescenti, capsule, caramelle gommose), polveri (in contenitori dotati di misurino o in monodose) e soluzioni (generalmente in flaconcini monodose).
Una delle principali problematiche legate agli integratori alimentari è l’illusione di ottenere risultati miracolosi.
Spesso si crede che gli integratori siano mix magici che risolvono tutti i problemi di salute già dopo la prima assunzione.
La verità è diversa.
Gli integratori nutraceutici sono alleati fondamentali per raggiungere un elevato livello di benessere fisico e mentale, ma devono essere utilizzati per completare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Possiamo quindi assumere integratori nutraceutici per affrontare il colesterolo alto, controllare la glicemia o rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo.
Tuttavia, affinché questi prodotti abbiano gli effetti desiderati, è necessario accompagnarli con una dieta varia ed alimentazione equilibrata, un’abbondante assunzione di frutta e verdura e una costante attività fisica.
Come accennato precedentemente, gli integratori alimentari sono preziosi alleati in ogni fase della nostra vita.
A seconda delle necessità, gli integratori alimentari possono essere utilizzati per raggiungere i nostri obiettivi di salute e benessere.
Ad esempio, se seguiamo una dieta specifica come quelle ipocaloriche, vegane o vegetariane, un integratore nutraceutico apposito può aiutarci a assumere i nutrienti necessari per raggiungere la nostra forma fisica ideale.
Pertanto, è estremamente importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore alimentare, soprattutto se si soffre di disturbi o malattie.
Consigli a tavola, verdure vitamine, per una buona salute
Post Views: 34