Gli animali, preziosi alleati per la nostra salute, non solo dal punto di vista mentale ed emotivo, ma anche fisico e un aiuto anche alla depressione.
Uno studio condotto ha rivelato che coloro che hanno un animale domestico trascorrono in media 300 minuti a settimana all’aperto,, rispetto ai 168 minuti di chi non ne possiede uno.
Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha inoltre confermato che le interazioni con gli animali a quattro zampe,
influiscono sulla chimica del corpo umano e contribuiscono alla produzione di ormoni come l’ossitocina e le endorfine,
associati al sollievo dal dolore e alla riduzione dello stress mediante il calo dei livelli di cortisolo.
Queste interazioni favoriscono inoltre il rilascio di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che agiscono sul buonumore e sulla gioia, oltre a regolare la pressione sanguigna.
Ecco quindi cinque mosse per raggiungere una buona forma fisica grazie all’aiuto dei nostri amici pelosi.
Prepararsi per la prova costume attraverso l’allenamento a sei zampe.
Il Dog Human Fitness è una nuova disciplina ufficialmente riconosciuta che combina attività sportiva con la gestione ottimale della relazione con il cane.
Essa prevede l’esecuzione di varie attività come la corsa a diverse velocità,
il lancio di piccoli oggetti da riporto e l’utilizzo di pesi o elastici per l’allenamento.
L’allenamento migliore, anche una semplice passeggiata di almeno 20 minuti a ritmo sostenuto, può essere fatta al mattino presto, tra le 5 e le 6.30,
poiché in questo intervallo orario si verifica un importante picco ormonale di GH (ormone della crescita) e testosterone che favorisce un maggiore dispendio calorico e una migliore performance muscolare”.
La terapia virtuale con i gatti: quando la tenerezza felina si diffonde sul web.
Per alleviare l’ansia e la malinconia e incrementare la gioia e la fiducia,
se non si possiede un gatto fisicamente presente, è possibile beneficiare dei video online di gatti che stanno spopolando sui social network.
Uno studio pubblicato sulla rivista Computers Human,
ha dimostrato che la terapia assistita dagli animali può essere efficace anche stimolando solo il senso della vista online.
Questo può rivelarsi importante in tutte quelle situazioni in cui non è possibile tenere un gatto in casa.
Anche nel caso di bambini o ragazzi con disturbi dello spettro autistico, l’utilizzo consapevole dei social media per guardare video di gatti che trasmettano tenerezza e dolcezza può essere di aiuto nello stimolare il senso dell’affettività e dell’empatia”.
Fare terapia con gli animali di supporto emotivo: questa è una delle nuove tendenze che sta spopolando negli Stati Uniti.
Tra gli animali più popolari vi sono i conigli domestici. Fiducia, coraggio, dolcezza, sfuggire ai pensieri ossessivi e alle paure sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dalla cura di un coniglio.
Gli animali da compagnia vengono utilizzati nel trattamento di ansia, depressione, attacchi di panico e fobie.
Negli Stati Uniti, chi ottiene il certificato per il proprio animale può portarlo ovunque gratuitamente, anche in luoghi dove normalmente non sono ammessi animali come hotel, ristoranti, musei e aerei. Tra questi animali rientrano anche i maialini nani da compagnia.
Liberarsi da ansia e stress Quando un gatto cammina sul vostro addome o un cane si sdraia su di voi donandovi una sensazione di pace e relax,
La pressione profonda, o terapia con pressione tattile profonda, consiste nella stimolazione tattile attraverso una leggera pressione sul corpo che induce distensione e calma al sistema nervoso. E questo non riguarda solo le coccole.
I cani addestrati per l’assistenza psichiatrica seguono un addestramento specifico che li prepara a questa tecnica, particolarmente utile per i proprietari affetti da disturbo bipolare o disturbo borderline di personalità.
Animali e maltrattamenti, Brambilla: è urgente una svolta storica
Post Views: 49