Avrete senz’altro sentito o letto fino all’esaurimento che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata.
La colazione è fondamentale per il benessere individuale, ma è altrettanto vero che l’ideale dipende dallo stile di vita, dai gusti personali, dalle abitudini alimentari, dalla forma fisica e anche dal tempo a disposizione al mattino.
Il primo mito da sfatare riguarda uno dei pilastri della tradizione italiana: la colazione al bar, diffusa in tutto il nostro bel Paese, non può essere considerata salutare.
Rassegnatevi e dimenticate l’odore delle brioche appena sfornate nelle strade buie del mattino presto.
Rinunciate alla fragranza di un cornetto farcito con crema concedetevi questo piacere ogni tanto, ma solo perché è importante coccolarsi di tanto in tanto.
Il classico cornetto e cappuccino, spesso consumato in fretta, rappresenta un pasto poco equilibrato con scarsa capacità saziante e un alto contenuto calorico.
Pensate che un semplice cornetto e un cappuccino possono apportare facilmente 500 Kcal provenienti principalmente da grassi saturi e zuccheri semplici.
Questo vi porterà ad avere nuovamente fame poco tempo dopo, favorendo così un consumo eccessivo di calorie a pranzo o durante gli spuntini successivi.
È facile capire come ciò possa influire negativamente sulla linea e sul benessere e ancor peggiore è saltare la colazione.
La prima regola per una colazione ideale è rispettarla dedicandole il giusto tempo.
La cattiva abitudine di fare colazione di fretta, rapiti dall’urgenza di recarsi in ufficio o a lezione dopo aver rimandato la sveglia dieci volte, rappresenta il primo fattore che porta a trascurare un’alimentazione corretta al mattino.
Dedicando il giusto tempo alla colazione, eviterete anche di affidarvi a soluzioni rapide come cornetti confezionati o merendine che spesso non sono nutrienti ed hanno scarsa capacità saziante.
È importante garantire varietà alimentare non solo ogni giorno ma anche nel corso della giornata.
Al risveglio è fondamentale idratare l’organismo, quindi una bevanda calda o fredda non può mancare in una colazione ideale. Il tè è migliore del caffè e dovrebbero essere consumati almeno due bicchieri d’acqua per un effetto disintossicante e drenante.
Il latte, lo yogurt o un formaggio magro come la ricotta forniscono calcio e proteine ma bisogna fare attenzione a non eccedere nella loro assunzione o a scegliere prodotti a base di latte scremato a causa dell’elevato contenuto di grassi saturi.
Perché una colazione possa definirsi ideale, non dovrebbe mai mancare la frutta fresca di stagione.
Vitamine, antiossidanti, fibre e zuccheri semplici a rapido assorbimento contenuti nella frutta garantiscono un immediato risveglio del metabolismo e apportano energia e sostanze nutritive preziose.
Le marmellate e le confetture senza zuccheri aggiunti per evitare un eccesso calorico rappresentano un’ottima alternativa in mancanza di frutta fresca.
Anche la frutta secca può essere inclusa.
Una colazione ideale, bilanciata e perfetta anche durante una dieta dimagrante potrebbe includere i seguenti alimenti:
Una tazzina di caffè amaro o dolcificato con miele o dolcificanti senza calorie irrinunciabile; una tazza di tè verde; Yogurt bianco magro con pezzi di frutta fresca e muesli.
Questo è solo un esempio di colazione equilibrata, salutare e funzionale che fornisce tutti i benefici e i nutrienti necessari per una buona colazione.
Inoltre, tutti questi alimenti sono ottimi alleati contro la stitichezza, migliorando notevolmente la regolarità intestinale e contribuendo così al vostro benessere generale. https://scelgofullservice.com/blog/colazione-bar
Colazione alla mattina cambiano le regole e le abitudini
Post Views: 47