Ottobre 3, 2024

Alimentazione sostenibile gustosa e sana

()
Alimentazione sostenibile gustosa e sana

Alimentazione sostenibile, esistono alimenti sostenibili. Come è possibile riconoscerli.

Le domande fondamentali che sempre più frequentemente si pongono i consumatori.

Di fronte agli scaffali di un negozio o di un supermercato per effettuare i propri acquisti.

Un alimento, per essere qualificato come sostenibile, deve non solo risultare gustoso, sano e nutriente,

ma deve anche soddisfare in modo concreto una serie di parametri riguardanti il consumo e lo sfruttamento del suolo.

L’impiego delle risorse idriche ed energetiche, nonché le emissioni di carbonio e azoto.

Sebbene sia importante che gli alimenti sostenibili provengano da filiere a chilometro zero, ciò non si limita ai soli prodotti locali;

si tratta, piuttosto, di catene produttive che mirano a sviluppare pratiche virtuose in grado di tutelare le tradizioni del territorio,

ma anche la biodiversità e gli ecosistemi naturali. L’alimentazione sostenibile rappresenta il regime alimentare che per millenni ha sfamato milioni di persone.

Fino a quando l’industrializzazione del settore agroalimentare non ha preso il sopravvento.

Alterando radicalmente le abitudini e i prodotti disponibili sul mercato globale e uniformandoli, eliminando al contempo varietà autoctone considerate meno redditizie.

Le scelte alimentari quotidiane rivestono un’importanza fondamentale.

Ogni prodotto sostenibile acquistato può effettivamente contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, trasformando un semplice gesto quotidiano in un’azione concreta e responsabile per il futuro del nostro Pianeta.

Acquistare prodotti locali, che hanno percorso distanze ridotte per arrivare sulla nostra tavola eventualmente aggregandosi in gruppi d’acquisto costituisce una valida strategia per diminuire l’inquinamento atmosferico derivante dalla circolazione dei mezzi di trasporto;

Ciò favorisce anche lo sviluppo di un’economia locale più attenta alla salvaguardia dell’ambiente. Incrementare il consumo di frutta e verdura di stagione è indubbiamente ideale per garantire una dieta più sana e ricca di sostanze nutritive essenziali.

Inoltre, i “formati famiglia” consentono di ridurre la quantità degli imballaggi a favore di una maggiore disponibilità alimentare.

In aggiunta, al fine di limitare gli sprechi alimentari è sempre consigliabile valutare la quantità di cibo che può essere consumata entro tempi ragionevoli evitando acquisti superflui.

Riconoscere cibi sostenibili e un alimentazione sana è più semplice di quanto si possa immaginare; bastano pochi accorgimenti affinché si possano garantire pasti più sani e vivande rispettose dell’ambiente.

Alla base, una buona conoscenza dei prodotti acquistati; è fondamentale leggere attentamente le etichette per comprendere la provenienza degli ingredienti utilizzati e soprattutto il loro reale valore nutrizionale.

Ad esempio, nel caso dell’acquisto del pesce sarebbe opportuno verificare se questo sia stato pescato secondo criteri di pesca sostenibile.

Affidarsi a rivenditori fidati pertanto tornare a frequentare piccoli negozi vicini al territorio rappresenta sempre una scelta preferibile rispetto alle grandi catene distributive.

Comfort food e cibi preferiti

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?