Offida un bel paese situato a breve distanza dalla città di Ascoli Piceno, facilmente accessibile seguendo un bel percorso tra le colline del Piceno. Con un centro storico di notevole interesse artistico e culturale.
Sicuramente Offida è uno dei Borghi più belli d’Italia, dove trovi uno dei carnevali più caratteristici è la patria del rinomato vino piceno e marchigiano, riconosciuto Qui si trova l’Enoteca Regionale delle Marche e queste colline sono il luogo in cui si producono i migliori vini locali.
Il Merletto a Tombolo, un nobile ricamo che oggi viene utilizzato persino per abiti e accessori delle grandi firme
Offida è una città ricca di storia in cui l’arte e la cultura la trovi ad ogni angolo. Le Mura Castellane risalenti al XII secolo. L’ex ospedale civile apre un itinerario che segue la strada del “Corso Serpente Aureo”, dove non sarà difficile incontrare donne sedute davanti alle proprie case, intentamente impegnate a creare splendidi ricami al tombolo.
La splendida Piazza del Popolo, si può ammirare l’imponente Palazzo Comunale risalente all’XI secolo, il magnifico Teatro Serpente Aureo del 1820.
Una interessante visita al Museo del Merletto a Tombolo, al Museo delle Tradizioni Popolari, al Museo Civico Archeologico e alla Pinacoteca Comunale.
Un buonissimo e rinomato ristorante che vi consiglio è “La Botte” dovete provarlo, per assaggiare le prelibatezze locali e soprattutto i vini.
Una bella vacanza da trascorrere nei dintorni di Ascoli Piceno, a pochi chilometri dalla bella spiaggia di San Benedetto del Tronto.
Se mettete una stella grazie !
https://www.facebook.com/LaBotteOffida/?locale=it_IT
Post Views: 56