Settembre 17, 2024

Il frigorifero la fame i spuntini sazianti

()
Il frigorifero la fame i spuntini sazianti

Il frigorifero: Un buon metodo per fermare la fame improvvisa.

Quando arriva la fame, basta aprire il frigorifero e preparare un piattino di sgranocchiare con sedano, carote e finocchi accompagnati da hummus e melanzane.

Per la voglia di qualcosa di dolce datteri; se invece la voglia è di salato si può consumare qualche oliva, aiuta.

La scelta è ottima e contribuisce ad evitare il vortice della fame seguito da abbuffate compensatorie e da regimi dietetici restrittivi.

Per riconciliarsi con il cibo, è consigliabile optare per spuntini sazianti e deliziosi, privi di sensi di colpa.

Emotional eating, mangiare cibo per placare ansia o stress.

Per prevenire l’alternanza tra abbuffate e diete punitive, è fondamentale trovare un equilibrio.

Comfort food sani e appaganti rappresenta la chiave del successo di qualsiasi modello alimentare, specialmente se applicato nel lungo periodo.

In questo modo si abitua il cervello a concepire la nutrizione come un’esperienza gioiosa, evitando il rischio della monotonia,

Spezzare le ore mattutine e pomeridiane con snack gustosi e nutrienti consente di ridurre gli attacchi di fame durante i pasti principali.

Prevenendo oscillazioni dell’umore e stati mentali confusi,

Ciò che conta è imparare a bilanciare i vari alimenti degli spuntini proprio come si fa con colazione, pranzo e cena.

Personalizzando sempre le porzioni in base al livello di attività fisica della giornata specifica.

Se si trascorre l’intera giornata seduti al computer, lo spuntino dovrà essere ridotto;

viceversa, dopo un allenamento ad alta intensità o una sessione cardio prolungata sarà possibile aumentare le quantità senza esagerare».

Per coloro che preferiscono sapori dolci, una soluzione eccellente consiste in una coppa di yogurt greco con cereali integrali,

frutta secca e cioccolato fondente. «Lo yogurt greco bianco è significativamente più ricco di proteine rispetto allo yogurt tradizionale ed è anche molto più povero in grassi e calorie;

pur essendo così leggero risulta deliziosamente cremoso e soddisfacente.

Grazie alla sua acidità si presta bene all’abbinamento con frutta dolce come mango, pere e pesche.

La ricotta fresca sia essa vaccina o caprina è un formaggio leggero, digeribile ed ipocalorico oltre ad essere ricco di calcio, fosforo e proteine d’alta qualità.

Mescolatela con fragole tagliate a pezzetti ed mirtilli ricchi di vitamina C ed antiossidanti; condite il tutto con succo fresco di limone ed un cucchiaino di miele biologico.

In alternativa ai dolci tradizionali si può optare per mini toast integrali farciti con bresaola e rucola.

Per avere sempre del pane a disposizione si possono riporre nel freezer delle fette già tagliate oppure scegliere delle gallette realizzate con farro da accompagnare a cetriolo ed formaggio fresco:

Le gallette sono ricche in fibre oltre che minerali quali magnesio, rame, fosforo, zinco e selenio; diventano particolarmente gustose spalmando un velo sottile su cui adagiare fettine fresche de cetriolo assieme ad una spruzzata d’erbe aromatiche quali erba cipollina o timo.

Evitare la tentazione delle bevande industriali alla cola poiché risultano essere concentrate in zuccheri raffinati nonché caffeina ed additivi poco salutari;

oltre all’elevato apporto calorico offrono solo l’illusione della dissetante freschezza mentre rapidamente riemergerà la necessità d’assumere nuovamente liquidi.

L’acqua fresca aromatizzata magari con frutti rossi freschi o fette agrumate insieme a foglie fresche dì menta rappresenta sempre una scelta sicura.

Alternative valide sono anche i centrifugati fatti in casa utilizzando frutta fresca o verdura stagionale che forniscono vitamine essenziali oltre ad antiossidanti naturali nonché sali minerali».

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?