Settembre 11, 2024

L’accettazione del proprio corpo con imperfezioni e suoi difetti

()
L'accettazione del proprio corpo con imperfezioni e suoi difetti

È un problema che solitamente sorge durante la stagione estiva, poiché si vive in stretto contatto con altre persone.

Attualmente, il tema dell’accettazione del proprio corpo è di grande rilevanza. Tuttavia, come ben sappiamo, tra l’intenzione e l’azione c’è un’enorme differenza.

L’accettazione. Ogni individuo possiede caratteristiche particolari che inevitabilmente ci rendono diversi dagli altri. Potremmo considerarle imperfezioni, ma non è così.

Ad esempio, alcune persone hanno trasformato tratti distintivi e un volto irregolare nel loro punto di forza.

L’accettazione, significa innanzitutto accogliere ogni dettaglio del nostro corpo, anche il più insignificante, e valorizzarlo. Non è un compito facile, ma vi è un buon metodo per provarci: compilare una lista dei cosiddetti difetti e trasformarli in caratteristiche positive.

Diventare più alti è difficile, cambiare la distanza tra gli occhi e il naso o la larghezza delle spalle dopo aver completato lo sviluppo corporeo e senza aver fatto lunghe sessioni di allenamento natatorio è impossibile.

Ci sono alcune caratteristiche che sono parte integrante di noi stessi a livello genetico e su cui possiamo lavorare solo modificando l’approccio mentale.

Al contrario, ci sono aspetti come il peso in eccesso, la tonicità muscolare o la postura su cui possiamo sempre intervenire.

Prima di intraprendere un percorso per ritrovare l’equilibrio riguardo al peso, ad esempio, è fondamentale accettare il proprio peso attuale e considerarlo come una tappa del percorso stesso. Bisogna smettere di vederlo come un fallimento.

Lo specchio è sempre spietato, soprattutto quello interiore. Iniziare ad accordarsi con la propria immagine è un passaggio importante e estremamente utile per sentirsi bene.

Se non iniziamo immediatamente, anche se raggiungiamo la forma che desideriamo, lo specchio ci rifletterà un’immagine di noi stessi che non corrisponderà mai alle nostre aspirazioni.

Si comincia a stare bene con se stessi e con la propria immagine quando le si accoglie e si è curiosi di essa, abbracciandola e ignorando le voci che continuano a sussurrarci che siamo sbagliati.

Si può provare a vivere il corpo con leggerezza imparando a valorizzarlo anche attraverso l’abbigliamento che ci fa sentire bene.

Ogni tanto fare shopping con quella persona che sa sempre consigliarti l’abito giusto può rappresentare una boccata d’aria fresca per l’autostima.

Dieta: in arrivo l’estate, passaggio obbligato per la spiaggia?

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?