Settembre 8, 2024

Le bottigliette intelligenti ottime per bere più acqua

()
Le bottigliette intelligenti ottime per bere più acqua

Le bottigliette “smart” un comodo aiuto.

Bere almeno due litri di acqua al giorno: questa è la raccomandazione che ci viene ripetuta costantemente da medici e nutrizionisti.

È fondamentale assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno, per una serie di motivi: favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto dal corpo.

Agevolare lo sviluppo muscolare nelle persone che praticano attività fisica,

e conferire “bellezza” grazie alla modellatura e alla tonificazione dei tessuti, nonché garantire una corretta lubrificazione delle articolazioni.

Secondo gli esperti, è necessario bere la quantità adeguata di acqua in base alle proprie condizioni di salute.

In caso di affaticamento dopo l’esercizio fisico o in presenza di febbre, vomito o diarrea, si consiglia addirittura di bere più di due litri al giorno per reintegrare i liquidi persi.

Al contrario, la carenza d’acqua porta a uno stato di disidratazione più o meno grave.

In queste circostanze, il nostro organismo non riesce a funzionare al meglio e ci sentiamo subito affaticati e stanchi.

L’importanza dell’acqua è basilare: basti pensare che possiamo sopravvivere per tre settimane senza cibo, ma solo tre giorni senza acqua.

Le donne, in particolare, sono più soggette alle infezioni urinarie e dovrebbero quindi bere frequentemente per prevenire questo fastidioso disturbo.

Insomma, bere acqua comporta solo benefici per il nostro organismo; tuttavia, spesso dimentichiamo di idratarci.

Fortunatamente, la tecnologia ci viene in aiuto, con delle bottigliette “smart”

Proprio come i braccialetti elettronici che ci ricordano di muoverci e alzarci dalla scrivania di tanto in tanto, oggi sul mercato sono disponibili bottigliette d’acqua “intelligenti” e tappi estremamente innovativi, tutto pensato per il benessere della nostra salute.

Un esempio è Pyrus, un modello di bottiglietta smart che avverte l’utente quando è necessario bere un bicchiere d’acqua.

Ecologica e realizzata in Tritan senza policarbonato, rappresenta il regalo perfetto per coloro che, immersi nel proprio lavoro, tendono a dimenticare di bere.

Pyrus appare come una comune bottiglietta capace di contenere fino a 320 millilitri di acqua.

Se osservata attentamente nella parte inferiore, presenta luci a LED e un piccolo altoparlante che richiamano la nostra attenzione quando è ora di bere.

Può anche funzionare come orologio o sveglia e può avvisarci quando bere seguendo intervalli di tempo da noi scelti.

Nel corso della giornata, grazie a Pyrus, assumeremo otto piccoli bicchieri d’acqua.

Hidrate Spark altra bottiglietta che svolge una funzione simile: si collega allo smartphone per avvisarci quando è necessario bere e monitorare il nostro stato di idratazione costantemente durante la giornata.

Nella stessa linea di Pyrus e Hidrate Spark, troviamo Ulla, un dispositivo dotato di una cinghia che può essere legato a bicchieri o bottiglie e ci avvisa se abbiamo bevuto troppo poco.

Grazie a un sensore che rileva l’inclinazione e il movimento, Ulla misura la quantità di acqua che consumiamo, mentre un sistema a LED lampeggia per indicarci quando è il momento di bere.

Ulla dispone di un algoritmo che resetta il timer ogni volta che incliniamo la bottiglia, regolandosi quindi automaticamente.

Durante la notte si spegne in modo automatico e, secondo chi l’ha provata, funziona davvero: gli utenti riescono a bere due o tre volte più acqua rispetto alle loro abitudini.

Water.lo, invece, è un tappo intelligente con lo stesso obiettivo: ricordarci di bere ad intervalli regolari.

È disponibile in tre versioni diverse.

Nella prima versione chiamata “promemoria”, Water.lo lampeggia, vibra o emette un allarme per avvisare gli utenti che è il momento di bere.

Nella versione “connessione”, invece, il tappo intelligente monitora in tempo reale ogni consumo d’acqua e si collega automaticamente allo smartphone incrociando ed analizzando dati quali peso, età e sesso dell’utente per personalizzare le necessità idriche individuali.

https://www.inabottle.it/it/tendenze/pyrus-la-bottiglia-smart-amica-della-nostra-idratazione

Frutta verdura e prodotti di stagione, benessere & salute

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?