Settembre 3, 2024

App per risparmiare tempo e saltare le file

()
Applicazioni per risparmiare tempo e saltare le file

App per saltare le file. In Italia, si stima che trascorriamo mediamente 300 ore all’anno in coda, corrispondenti a 5 mesi della nostra vita.

Le nuove applicazioni ci offrono la possibilità di eliminare l’attesa negli uffici e di svolgere denunce, pagamenti e servizi postali online.

Molte persone si lamentano frequentemente delle lunghe code presso gli uffici postali o pubblici e del tempo perso a causa delle fastidiose questioni burocratiche.

Ci sono parecchie applicazioni ma ancora oggi più dell’80% degli italiani preferisce utilizzare i canali tradizionali per pagare multe, iscrizioni scolastiche e tasse.

In futuro, tuttavia, i pagamenti verranno effettuati attraverso modalità alternative al contante e coloro che già lo fanno si dichiarano estremamente soddisfatti.

Grazie alle nuove tecnologie, e applicazioni il tempo non sarà sprecato.

Non tutti sono consapevoli del fatto che da alcuni anni è possibile presentare una denuncia anche da casa grazie al servizio “Denuncia vi@Web”, accessibile da qualsiasi parte d’Italia.

Basta avere un accesso a Internet per avviare la procedura risparmiando tempo perché al momento della presentazione presso la stazione prescelta online,

si avrà accesso ad una corsia preferenziale, avendo già completato le precedenti formalità necessarie.

Una volta compilata ed inviata la denuncia, il sistema rilascia una ricevuta con un codice identificativo e un codice di attivazione che dovranno essere presentati entro due giorni presso il commissariato.

Verrà inviato un SMS di conferma o correzione dell’orario e della data dell’appuntamento per la sottoscrizione del documento.

Una volta al commissariato o alla stazione dei Carabinieri, sarà sufficiente stampare il modulo e firmarlo.

“Ufficio Postale” è il nome dell’applicazione di Poste Italiane che consente di prenotare in anticipo il proprio posto in coda.

Al momento, questa funzionalità è disponibile in circa duemila uffici postali ma si prevede un aumento nel futuro.

Per prenotare un numero è sufficiente selezionare l’opzione “Richiedi Ticket” dal menu e indicare l’ufficio e il servizio di cui si ha bisogno.

Con l’applicazione è anche possibile controllare quante persone ci sono davanti a noi:

se sono meno di dieci, verrà suggerito di recarsi direttamente all’ufficio postale.

Nel caso ce ne siano di più, verrà inviata una notifica all’utente al momento opportuno per informarlo sulla distanza della propria posizione nella coda.

Con “Ufficio Postale” sarà possibile effettuare pagamenti di bollettini, spedire raccomandate o tracciare spedizioni di pacchi tramite lo smartphone.

Per quanto riguarda i pagamenti verso enti e banche, oltre 15mila amministrazioni pubbliche hanno aderito a “PagoPa”.

La piattaforma dell’Agenzia per l’Italia Digitale che permette ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici a favore degli enti pubblici, delle banche, di Poste Italiane e di altri istituti di pagamento.

L’ente ha un controllo diretto e in tempo reale sullo stato dei pagamenti.

Non si tratta solo di pagamenti online, ma sicuramente è un servizio che permette di risparmiare tempo.

Attualmente, i clienti possono prenotare per effettuare direttamente da casa o dall’azienda una serie di operazioni finanziarie, ma anche spedire lettere e pacchi.

Il “nuovo” postino 2.0 è dotato di un dispositivo portatile per consentire i pagamenti.

Si tratta davvero di una rivoluzione nei servizi poiché i clienti possono pagare comodamente da casa le bollette del conto corrente delle principali utenze e effettuare ricariche telefoniche o della Postepay.

https://www.pagopa.gov.it/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?