Agosto 17, 2024

Pere e mele inizia la raccolta in Alto Adige

()
Pere e mele inizia la raccolta in Alto Adige

Inizia il periodo della raccolta in Alto Adige delle mele e delle pere. Interessante è la produzione dei distillati di pera, da provare diamo un occhiata.

La pera Red Williams, impiegata nella produzione della Rote Williamsbirne, presenta una buccia di colore rossastro ed è considerata tra le varietà più pregiate disponibili.

Ogni pera viene lasciata maturare perfettamente sull’albero; solo in tal modo i frutti sprigionano gli aromi caratteristici che conferiscono alla Rote Williamsbirne il suo gusto inconfondibile.

La raccolta delle pere avviene in quantità limitate e può richiedere fino a quattro settimane.

Le pere vengono accuratamente selezionate a mano e immediatamente schiacciate al momento della raccolta, per poi essere trasportate alla distilleria. Il distillato subisce un affinamento di dieci anni.

La Rote Williamsbirne rappresenta un concentrato di sapori succosi e autentici propri delle squisite pere Williams.

In Alto Adige, la raccolta della frutta ha inizio già nei mesi estivi, quando maturano le prime varietà di mele; ad esempio, le mele Gala vengono raccolte già nel mese di agosto.

Questo periodo coincide con l’intensa attività di numerose persone impegnate nei meleti tra la Val Venosta, l’area di Merano e il sud dell’Alto Adige.

Tra i principali prodotti vi sono diverse varietà di mele: Golden Delicious, Red Delicious, Elstar, Gala, Braeburn, Gravensteiner, Fuji, Kanzi, Envy, Jonagold e Pink Lady.

Si procede alla raccolta delle mele da conferire alle varie cooperative di frutta, dove vengono controllate e preparate per il commercio al dettaglio. Durante l’autunno si svolge anche la raccolta delle mele per produrre succo di mela.

Non si possono dimenticare le fragole, per le quali la Val Martello in Val Venosta è rinomata.

Il Mondo della Fragola altoatesina, questi frutti sono celebrati attraverso eventi come la Festa della fragola altoatesina e il Sentiero delle Fragole.

Nei mesi di luglio ed agosto si coltivano invece albicocche sempre in Val Venosta.

Le albicocche provenienti dalla Val Venosta sono considerate un prodotto di alta qualità e sono molto richieste anche per la produzione di marmellate e canederli all’albicocca.

La raccolta prosegue con ulteriori varietà di mele, quali Braeburn e Pink Lady; nel sud dell’Alto Adige e in Valle Isarco ha luogo invece la vendemmia.

In Val Pusteria, verso settembre avviene la raccolta manuale delle patate, effettuata inginocchiati o mediante attrezzature meccaniche a seconda delle dimensioni del campo. Prugne, cachi, pere, ciliegie e fichi completano l’offerta fruttifera dell’Alto Adige.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?