Agosto 10, 2024

Dolomiti Val di Funes giganti di pietra le Odle

()
Dolomiti Val di Funes giganti di pietra le Odle
Dolomiti Val di Funes giganti di pietra le Odle

Bella valle da vedere veramente incantevole, le Odle vicinissime lasciano senza fiato, Se passate di là fermatevi …… La Val di Funes è situata nell’Alto Adige, che si estende tra Chiusa, Bressanone e si allunga verso est fino al Parco Naturale del Puez-Odle. Questo territorio è immerso nella rigogliosa natura e circondato dalle maestose Dolomiti. Infatti, una delle sue caratteristiche distintive è l’appartenenza alle Perle delle Alpi, conferendole il diritto di far parte dei comuni dolomitici.

Una visita al Parco Naturale delle Dolomiti Puez-Odle rappresenta un’esperienza da vivere e scoprire.

Quest’area protetta di San Maddalena di Funes si estende su oltre diecimila ettari e comprende i comuni di Badia, Corvara, Funes, San Martino in Badia e l’intera Val Gardena (Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena). Durante una bella giornata estiva, è possibile pianificare una gita al centro visite del Parco Puez-Odle. All’interno un museo tematico interattivo interamente dedicato alla vita del parco biologico, culturale e geologico di questa splendida area dell’Alto Adige. Dopo la visita al museo del Parco,

Nel regno della flora, spiccano le maestose peccete del Putia e i lariceti nei pressi di Halsl. Nelle aree circostanti al Sass de Putia, al Passo delle Erbe e nella Selva della Rodella si trovano anche ricche concentrazioni di pino cembro, che rappresentano una rigogliosa rinascita naturale. Sui prati di montagna e sulle distese erbose fioriscono in primavera soldanelle, pulsatille primaverili e crochi, mentre durante l’estate prevalgono piante come le labiate e le scrofulariacee. Alle altitudini più elevate si possono vedere la stella alpina, gli spilloni alpini, le genziane e le campanule.

Durante le calde giornate, è possibile percorrere il sentiero botanico della Val di Funes. Si tratta di un percorso agevole, adatto a tutti, ideato per scoprire la straordinaria varietà floreale di questa incantevole valle verde.

Nella parte centrale-nord dell’Alto Adige si trova la panoramica pista ciclabile della Valle Isarco. Divisa in due tappe, attraversa il Brennero fino alla città di Bressanone, passando per Colle Isarco. È un ottimo modo per trascorrere un fine settimana all’insegna del benessere fisico.

Dolomiti Val Visdende immersione pura nella natura

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?